Nubifragio nel Basso Varesotto. A Gallarate e Somma caduti grossi alberi in strada

Maltempo nubifragio gallarate busto

GALLARATE – Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina, 21 luglio, intorno alle 10 nella parte sud della provincia di Varese prima di spostarsi sull’Alto Milanese. Colpite in particolare le città di Busto Arsizio e Gallarate, dove nel rione di Arnate il vento ha sradicato un grosso albero, crollato in strada sopra alcune macchine. Non si segnalano feriti.

Maltempo nubifragio gallarate busto

Anche a Somma Lombardo è caduta una pianta di notevoli dimensioni facente parte dello storico filare del viale del Santuario della Madonna Ghianda (foto in alto). Dalle prime notizie pare che l’arbusto abbia danneggiato l’auto di una persona che in quel momento stava partecipando a una cerimonia funebre all’interno della chiesa poco distante. All’interno dell’abitacolo, dunque, per fortuna non c’era nessuno.
Anche a Busto Arsizio la caduta di un albero ha danneggiato un’auto parcheggiata in via Castiglioni.

Bomba d’acqua

E’ una fortissima perturbazione quella che ha colpito il territorio provinciale. Tuoni, vento e una quantità d’acqua notevole caduta in pochi minuti. Si stimano volumi molto intensi di precipitazioni che hanno sfiorato i 60 millimetri l’ora. Una bomba d’acqua molto rapida visto che l’ondata di maltempo si è spostata velocemente verso sud. 

Fulmini e grandine

In alcuni punti è caduta anche la grandine, ma per fortuna non di notevoli dimensioni (nella foto qui sopra una strada di Coarezza, frazione di Somma Lombardo, nel video piazza San Lorenzo a Gallarate)
Ai vigili del fuoco sono pervenute decine di chiamate per allagamenti e tagli pianta. Tra le uscite anche due incendi tetto. A Daverio in particolare, la copertura di un’abitazione di via Gramsci ha preso fuoco dopo essere stata colpita da un fulmine.

Sottopassi allagati

Si segnalano allagamenti nei sottopassi di Busto Arsizio e in particolare in quello di via XX Settembre che finisce sott’acqua ogni volta che arriva una perturbazione sopra la media. Una macchina stamattina è rimasta bloccata. Sul posto sono intervenuti i pompieri e la polizia locale per il recupero. Colpita anche la Valle Olona: a Gorla Maggiore le strade sembravano un fiume.

In migliaia senza corrente

Il maltempo ha provocato danni anche alla rete elettrica. Sono migliaia le utenze rimaste senza corrente. E-Distribuzione segnala una lunga serie di guasti sul territorio. La fascia maggiormente colpita è quella del Gallaratese con Samarate dove si contano quasi 700 utenze senza energia elettrica, Ferno con 500, Somma Lombardo con quasi 400, Cardano al Campo con circa 300 e Vizzola Ticino con oltre 150 e Besnate, con un centinaio. Qualche utenza scollegata anche a Gallarate (26).

A Castiglione Olona tra via Sesia e via Asiago un pino è stato colpito da un fulmine che si è abbattuto anche su un quadro dell’illuminazione pubblica. A comunicarlo il sindaco Giancarlo Frigeri in un video messaggio su Facebook. È già stata avvisata Enel per il ripristino del servizio.
A Somma, in via Giusti (foto qui sotto), un palo di legno delle telecomunicazioni è caduto: i cavi aerei sono ad una altezza tale da non consentire il transito dei camion. La polizia locale è sul posto e sta garantendo il transito in sicurezza dei mezzi pesanti, alternando i passaggi sulla carreggiata. Vigili del fuoco e tecnici delle telecomunicazioni sono al lavoro.

Il bilancio a Legnano

Su Legnano  la sola segnalazione di effetti del maltempo pervenuta dalla Polizia locale riguarda la caduta di un albero fra la via Novara e la via Bottini, nell’Oltrestazione. Sul posto sono arrivati Polizia locale e Protezione civile e sono stati avvisati i Vigili del fuoco per procedere alla rimozione. La protezione civile sta provvedendo inoltre al monitoraggio del territorio e dei livelli dell’Olona.

(Seguono aggiornamenti)

Maltempo nubifragio gallarate busto – MALPENSA24