Cassani e il “grande fratello” di Gallarate: «Dalle telecamere immagini eccezionali»

gallarate telecamere videosorveglianza sicurezza

GALLARATE – Il sindaco visita il Comando della Polizia Locale e rimane colpito dalla qualità delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza. È successo oggi, mercoledì 5 agosto, a Gallarate, dove il primo cittadino Andrea Cassani ha voluto visionare di persona «tutte le nuove telecamere – scrive Cassani sulla sua pagina Facebook, da cui sono tratte le fotografie riportate in questa pagina – che abbiamo fatto installare in città. Sono rimasto colpito – aggiunge il sindaco – dalla definizione e dallo zoom che hanno questi nuovi dispositivi».

«Speriamo di non utilizzarle spesso…»

gallarate telecamere videosorveglianza sicurezzaA giudicare dalla immagini, la sala operativa della PL gallaratese è davvero in grado di osservare in tempo reale e fino ai minimi dettagli molti luoghi pubblici della città. Dal centro storico alle principali vie d’accesso, dai parcheggi a incroci e rotonde, nulla sembra sfuggire all’occhio del “grande fratello” fortemente voluto dall’Amministrazione, che ne ha fatto un cavallo di battaglia della sua campagna elettorale. Ora i risultati si vedono. E sono tali da affascinare lo stesso sindaco. «Speriamo – conclude Cassani – che non sia necessario utilizzarle spesso». Come dire: meglio che la telesorveglianza costituisca un deterrente, piuttosto che uno strumento utile per risalire agli autori di reati.

Sistema realizzato con 100.000 euro di finanziamenti

gallarate telecamere videosorveglianza sicurezzaIl sistema di videosorveglianza nella città dei Due Galli conta più di 100 telecamere, tutte collegate con la centrale operativa del Comando di via Ferraris. Tanti occhi elettronici ad alta definizione puntati sul territorio urbano, compresi i varchi di entrata e uscita, il cimitero, la stazione, oltre a strade e piazze più a rischio di atti vandalici ed episodi di microcriminalità, come le vie centrali San Giovanni Bosco, Rusnati e Don Minzoni. Il progetto risale al 2019 e ha potuto contare su un finanziamento di 60.000 euro ottenuto dal Comune partecipando a un bando del ministero dell’Interno e su un altro finanziamento di 40.000 euro dalla Regione Lombardia.

gallarate telecamere videosorveglianza sicurezzagallarate telecamere videosorveglianza sicurezza – MALPENSA24