Polverone in piazza Vittorio Emanuele a Busto, residenti esasperati. Lavori al via

Il porfido sollevato in piazza Vittorio Emanuele alla vigilia dei lavori

BUSTO ARSIZIO – «Tutta questa polvere ci fa disperare». Lo dice una residente di piazza Vittorio Emanuele, nel palazzo sopra i negozi all’angolo con via Carducci. Costretti da ormai più di due settimane a convivere con la polvere che si alza al passaggio delle automobili sul pezzo di piazza dove sono stati sollevati i cubetti di porfido per testare il sottofondo. Si alza la voce dell’esasperazione, che è comune con quella della titolare del negozio La Brebis Noir (ancora aperto insieme al bar e alla tabaccheria), che aveva già platealmente protestato nei giorni scorsi, arriva alla vigilia dell’inizio dei lavori che, a meno di due anni dall’inaugurazione della piazza alla presenza del Principe Emanuele Filiberto.

Lavori al via

I lavori di rifacimento della pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele inizieranno domani mattina, 6 agosto. È prevista la realizzazione di una passerella pedonale nello spazio di fronte alla banca, spostando le rastrelliere per le biciclette. In parallelo con l’avvio del cantiere, ci sarà una mini-rivoluzione viabilistica nella zona, con la chiusura al traffico della piazza per un mese, fino al 4 settembre. Il divieto d’accesso comparirà, da un lato, all’inizio di via Borroni (incrocio con via Zappellini, con accesso consentito solo al parcheggio a fianco dell’ex carcere), e dall’altro già a partire da via Pozzi, dall’incrocio con via Bossi, con la novità del senso unico alternato in via Bossi per consentire l’accesso al parcheggio di fronte alla sede di Equitalia e alle vie Carducci, Don Minzoni e Rosmini.

I problemi della piazza

Sono state numerose le proteste esplose in questo ultimo periodo, da quando Soceba, la società costruttrice della Residenza del Conte che ha riqualificato piazza Vittorio Emanuele nell’ambito del piano urbanistico, ha iniziato i lavori di rifacimento della pavimentazione. E non ci sono solo mattonelle e lastre da sostituire, ma anche le fontane da riparare, da tempo spente. Problemi a cui si sono aggiunti quelli legati alla sicurezza della piazza, che in questo inizio estate post-lockdown è stata popolata da giovani e giovanissimi, non sempre “urbani”. Nel frattempo però, dopo che sono sfumati i tavolini del pub The Millenium, ha riaperto l’unico bar che si affaccia sulla parte pedonale della piazza. Mettendo anche dei tavolini all’esterno. Uno spiraglio di speranza dopo tanti problemi.

Il cantiere di via Marliani

Intanto procede il cantiere in via Marliani, sull’altro lato di piazza Vittorio Emanuele, dove sempre Soceba sta realizzando il nuovo tratto di pavimentazione nobile sullo stile di quello della parte pedonale della piazza di fronte a palazzo Marliani Cicogna.

busto piazza vittorio polverone – MALPENSA24