Cassano Magnago, “Intorno a Don Chisciotte”, mostra di Adelio Cozzi

cassano adelio cozzi mostra

CASSANO MAGNAGO – Don Chisciotte a Cassano Magnago. Il celebre personaggio dei mulini a vento uscito dalle pagine del romanzo di Miguel de Cervantes rivive nella mostra “Intorno a Don Chisciotte” allestita presso gli spazi espositivi della Fondazione FSG, in Via Cinque Giornate 28, attraverso le elaborazioni grafiche di Adelio Cozzi. Apprezzato incisore orafo di Cassano Magnago, allievo dello scultore Giuseppe Banda e del pittore Aldo Guenzani, nonché di Silvio Zanella, presso la Scuola serale di pittura di Somma Lombardo, Cozzi ha frequentato gli ambienti artistici di Brera incontrando artisti di chiara fama, come Carrà e Sironi. Ha partecipato a oltre 250 mostre personali e collettive organizzate da enti pubblici, associazioni artistiche, nonché a numerosi concorsi e premi a livello regionale, nazionale e internazionale. Le sue opere, “espressione di sbrigliata e senza freni fantasia creativa”, sono entrate nel patrimonio artistico dell’oreficeria moderna, alcune delle quali si trovano in collezioni pubbliche e private e in alcuni musei, fra cui i Musei Vaticani.

La mostra, patrocinata dalla Provincia di Varese e dal Comune di Cassano Magnago, è un nuovo appuntamento con l’arte e con la cultura promosso dalla Fondazione cassanese, presieduta da Patrizia Giani, divenuta nel tempo un prestigioso centro di diffusione di messaggi culturali, una vetrina per le opere di artisti, pittori e scultori. L’inaugurazione è prevista per venerdi 8 novembre, alle ore 18. Sarà possibile visitare la rassegna, che resterà aperta fino all’8 dicembre, nei giorni di giovedi dalle ore 19 alle ore 21, e il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19.

A partire dal 14 novembre, ogni giovedi sera alle ore 21, e fino al 5 dicembre, in un ideale fil rouge con il tema della mostra, sono in programma interessanti eventi correlati: il dibattito “Cervantes, l’opera, il contesto, l’attualità”, animato da un gruppo di allievi dell’ITE “Tosi” di Busto Arsizio, coordinato dalla prof.ssa Laura Viganò, nonché gli incontri su “Don Chisciotte nel cinema”, a cura della prof.ssa Luigia Puricelli, e “A tavola con Don Chisciotte”, a cura della prof.ssa Patrizia Giani. La chiusura degli incontri è riservata a “Don Chisciotte in musica”, con la esibizione degli alunni della classe 3a F, indirizzo musicale, della Scuola “I.Orlandi” di Cassano Magnago.

All’evento non parteciperà … Sancho Panza, il fido scudiero di Don Chisciotte, ma ci saranno gli estimatori di Adelio Cozzi, “i cui valori che lo qualificano come uomo sono inscindibili da quelli dell’artista”, secondo l’autorevole nota critica di Silvio Zanella. (LAU)

cassano adelio cozzi mostra – MALPENSA24