Cassano, i bimbi del nido a scuola di rispetto con il labrador Try

Cassano asilo nido labrador

CASSANO MAGNAGO – E’ stata una giornata speciale quella vissuta dai bambini dell’asilo nido “La cicogna” a Cassano Magnago che hanno preso parte da protagonisti al progetto di avvicinamento al mondo animale “Mi prendo cura di te amico Try” assieme al Nucleo cinofilo Ansmi, distaccamento di Gallarate. 

Try al nido 

«Si tratta davvero di un importante progetto con bambini così piccoli», spiegano i promotori dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra il coordinatore pedagogico dei due nidi la cicogna a Cassano Magnago Viviana Bollini e la volontaria Ansmi Claudia Checchi che con l’aiuto del meraviglioso labrador Try l’anno scorso ha superato con esito positivo il brevetto per la ricerca di persone sotto le macerie. 
Scopo del progetto è fare interagire il cane con bambini molto piccoli insegnando attraverso la manipolazione di oggetti come spazzole l’importanza della cura sia verso se stessi sia verso il cane.

Il rispetto per gli animali 

Allo stesso tempo questo incontro ha stimolato nel bambino aspetti cognitivi, sensoriali e relazionali. Il fine ultimo e principale è cercare di sensibilizzare i piccoli del nido al senso civico insegnando soprattutto il rispetto prima verso l’animale poi verso il mondo. Il progetto avrà durata di qualche mese con cadenza settimanale.
«Quello che davvero ci rende orgogliose» sostengono Bollini e Checchi «è stato intraprendere un progetto con bambini così piccoli. Un grazie va anche a tutto lo staff dei due asili, persone davvero preparate e disponibili».

Cassano asilo nido labrador – MALPENSA24