È “made in Cassano” il badge intelligente per mantenere le distanze al lavoro

cassano badge distanze lavoro 01

CASSANO MAGNAGOL’emergenza coronavirus ha finalmente imboccato l’attesa Fase 2 con la graduale ripresa delle attività produttive. Temi come prevenzione, distanziamento e sicurezza sono cruciali per ciò che succederà nei prossimi mesi: in quest’ottica Sapra Elettronica, azienda di Cassano Magnago, ha ideato SafeTag, innovativa soluzione IoT per tracciare e analizzare i movimenti e le interazioni dei dipendenti aziendali, in modo da garantire una corretta separazione e la più completa tutela.

Un’esperienza pluriennale nei sistemi di tracciamento

«Abbiamo messo a frutto la nostra pluriennale esperienza di R&D nei sistemi di tracciamento e positioning e abbiamo realizzato un prodotto estremamente semplice, intuitivo, pratico ed efficace per la situazione che stiamo vivendo», ha dichiarato Mario Canziani, Ceo di Sapra Elettronica. «SafeTag è molto utile per gestire la Fase 2 e la graduale ripresa delle attività produttive, ma può diventare uno strumento indispensabile in grado di aumentare i livelli di sicurezza sui posti di lavoro anche una volta superata l’emergenza sanitaria in corso».cassano badge distanze lavoro 02

Suono e vibrazione per avvisare del rischio

L’azienda che adotta la soluzione fornisce a ognuno dei suoi dipendenti lo smart badge: dispositivo leggero con spessore inferiore a un centimetro, è in grado di determinare una distanza relativa tra loro e avvisare con suono e vibrazione l’utente che si trovi in una condizione a rischio. Il personale autorizzato ha a disposizione una pratica dashboard web che permette di risalire in modo semplice a tutti gli eventi di contatto, visualizzare le statistiche di interazione e assembramento e ottimizzare i flussi e i processi aziendali per minimizzare il rischio di contagio.

In caso di sintomi è possibile ricostruire i contatti avuti

Nel caso in cui, malauguratamente, uno dei lavoratori manifesti sintomi o risulti positivo al Covid-19, il sistema consente di ricostruire i contatti da lui avuti e i relativi tempi di esposizione, per mettere tempestivamente in sicurezza i colleghi a rischio. La soluzione viene fornita pronta all’uso e priva di qualsiasi infrastruttura: può lavorare in cloud o su rete locale ed è disponibile sia in modalità stand-alone sia in congiunzione con gli smartphone. Si tratta di un sistema dal funzionamento molto semplice, per il quale in ogni caso Sapra offre assistenza tecnica costante e possibilità di customizzazione in base alle necessità del cliente.

cassano badge distanze lavoro 03

La privacy è garantita

La privacy è garantita: il sistema gestisce esclusivamente codici identificativi impersonali e l’associazione all’anagrafica è gestita secondo le regole di policy già in essere in azienda. Lo smart badge rientra tra i prodotti antiassembramento e sistemi di distanziamento sociale: in base alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 9 del 13 aprile è quindi possibile richiedere il 50% di credito d’imposta su tutta la soluzione, mediante autodichiarazione.
Sapra, nata quasi cinquant’anni fa, ha in hardware elettronico, software, tecnologia e customizzazione gli elementi distintivi del suo core business e si propone alle aziende come partner tecnologico, offrendo soluzioni innovative per progettare, produrre, sviluppare e collaudare i prodotti.

cassano badge distanze lavoro – MALPENSA24