Castagnata di Scodinzoland a Cassano. L’evento d’autunno dedicato ai cani

CASSANO MAGNAGO – Valorizzare l’oasi canina cittadina e avvicinare le famiglie e i bimbi al mondo e alla cura degli amici a quattro zampe. Questo l’obiettivo di “Autunno in festa” a Cassano Magnago, l’evento con castagnata in calendario per domenica 16 ottobre, promosso dall’associazione Scodinzoland. Appuntamento all’area cani, inaugurata nel 2014, in via San Carlo Borromeo.

L’evento

L’evento benefico è stato organizzato dai volontari: il ricco programma prevede attività e incontri formativi per tutta la giornata tenuti dagli istruttori, sia per il divertimento dei cani che per i proprietari che potranno confrontarsi e ricevere consigli sul benessere dei loro animali. All’interno dell’area, per tutta la giornata, saranno presenti vari stand di supporter e simpatizzanti che daranno vita a un mercatino ad hoc. Inoltre, verrà istituito un punto di raccolta di cibo e coperte per cani e gatti, che verranno successivamente consegnate ai canili o ai proprietari in difficoltà per aiutarli nel sostegno. È previsto un punto di ristoro per permettere ai partecipanti di rimanere in compagnia anche durante il pranzo e di partecipare alle ore 15.30 alla grande castagnata, momento clou della giornata, che si concluderà con la presentazione del progetto l’Isola del Tesoro che Scodinzoland vorrebbe realizzare nei prossimi anni.

Il programma

Ecco il programma dell’evento:

  • Ore 10 apertura della Manifestazione
  • Ore 10.30 attività con gli amici animali
  • Ore 12.30 pranzo al parco direttamente in loco
  • Ore 15 momento di riflessione sulla tragedia avvenuta sabato 01 ottobre sulla dove hanno perso la vita ex sindaco di Rimini, i ragazzi con sindrome di down e le educatrici. Verrà osservato un minuto di silenzio.
  • Ore 15.30 inizio della Castagnata con vin brulè
  • Ore 18 circa chiusura

Durante tutta la giornata saranno presenti gli istruttori di Scodinzoland e sarà attivo il punto di raccolta di cibo e coperte. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato alla settimana successiva.

Una domenica di divertimento

Così il presidente di Scodinzoland, Giuseppe di Napoli: «Tutti i volontari, che ringrazio, sono felici di proporre la castagnata nell’area cani e aspettano gli interessati per conoscerli e farli divertire insieme ai loro compagni di vita a quattro zampe. Ringrazio anche gli sponsor, gli espositori e il Comune che ha concesso il patrocinio al nostro evento inclusivo e benefico. Cari cassanesi e amanti degli animali di tutta la provincia di Varese vi aspettiamo numerosi in una domenica d’autunno, per presentarvi il progetto della futura Isola del Tesoro». Andrea Pisani, capogruppo della Lista Poliseno, aggiunge: «Ringrazio l’associazione Scodinzoland per questo evento dedicato al divertimento educativo insieme agli amici animali e per l’attivismo incentrato sul benessere dei cani nel nostro territorio. Tutti i partecipanti saranno accolti da scodinzolii, feste e troveranno attività condivise per tutta la giornata. Mi aspetto una presenza importante dei cinofili cassanesi e dei Comuni limitrofi per trascorrere insieme la domenica».

cassano castagnata scodinzoland cani – MALPENSA24