Correnti da nord, crescono le nubi. Ma la pressione in rialzo assicura tempo stabile

correnti nubi tempo stabile 02

La risalita dei valori pressori sul Mediterraneo centrale garantirà condizioni tendenti alla stabilità. Un vortice ciclonico in quota posizionato sul Marocco apporta condizioni perturbate dapprima sulla Sardegna e, nel corso della giornata, anche sulla Sicilia. L’ingresso di correnti fresche nord-occidentali sarà responsabile di formazioni nuvolose cumuliformi e piogge locali, lungo i rilievi alpini e dell’Oltrepò Pavese.
Un moderato ma rapido passaggio instabile
, durante la notte tra giovedì e venerdì, darà luogo a precipitazioni lungo l’arco alpino in estensione alle aree pedemontane e di pianura centro-occidentali della Lombardia. Dal pomeriggio di venerdì la presenza di un promontorio anticiclonico assicurerà il bel tempo. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 12 ottobre

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso per nubi cumuliformi lungo i rilievi alpini e per passaggi di alte velature. La presenza in quota di correnti fresche nord-occidentali favorirà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi, associate a precipitazioni sporadiche che dal pomeriggio interesseranno i rilievi dell’Alto Lario, Valtellina e Orobie, in esaurimento dalla tarda serata. Formazione di foschie e banchi di nebbia al mattino su Pavese, Lodigiano, Cremonese e basso Milanese, in dissolvimento durante la prima parte della giornata.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 15°C, massime quasi stazionarie e comprese tra 22°C e 24°C.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo le aree di pianura, deboli occidentali su quelle alpine e prealpine.

Giovedì 13 ottobre

Tempo Previsto: Nuvolosità bassa lungo rilievi alpini, le aree centro-orientali della regione e Oltrepò Pavese con possibili deboli precipitazioni locali, più probabili su Alpi Orobie e Bresciano, in esaurimento durante la prima parte della giornata. In tarda serata, l’ingresso più deciso di correnti instabili nord-occidentali apporterà un moderato e rapido peggioramento che, dapprima lungo i settori alpini, successivamente andrà interessare le aree prealpine e la fascia di pianura centro-occidentale.

Temperature: Minime generalmente stazionarie e comprese tra 12°C e 14°C, massime generalmente stazionarie e comprese tra 21°c e 23°C.

Venti: Generalmente deboli di direzione variabile.

Venerdì 14 ottobre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso al primo mattino con residue e sporadiche precipitazioni sulle aree più occidentali della Lombardia, dal Varesotto al Pavese. Cessazione dei fenomeni e diradamento della nuvolosità da metà giornata, con nubi cumuliformi che interesseranno la fascia alpina e prealpina ma senza fenomenologia associata.

Temperature: Minime generalmente stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C, massime generalmente stazionarie e comprese tra 20°C e 23°C.

Venti: Generalmente deboli dai quadranti orientali.

correnti nubi tempo stabile – MALPENSA24