Cassano, calano gli incidenti stradali: -31% in cinque anni

Cassano incidenti stradali

CASSANO MAGNAGO – Maggiore controllo, più prevenzione. Secondo il comandante della polizia locale di Cassano Magnago, Raffaele Esposito, è questo il segreto del drastico calo di incidenti sulle strade cittadine. Dal 2014 a oggi, infatti, sono diminuiti del 31 per cento, assestandosi a quota 69 nel 2018 (di cui 25 con feriti).

Incidenti in calo

Il bilancio dell’attività svolta è stato letto da Esposito questa mattina 19 gennaio in Villa Oliva durante i festeggiamenti per San Sebastiano, patrono della polizia locale. In evidenza il numero di incidenti stradali, in diminuzione costante dal 2014. Un caso? Non per il comandante: «In quel periodo fu decisa dalla giunta Poliseno una rivoluzione storica e innovativa della viabilità cassanese». Furono istituiti nuovi sensi unici, posizionati dossi rallentatori, riqualificata la piazza, costruite nuove rotonde, tolti alcuni parcheggi e creati nuovi stalli altrove. «Una decisione coraggiosa – ha ricordato Esposito – che generò qualche doglianza da parte di cittadini e commercianti, ma che è sempre stata pienamente appoggiata e supportata attivamente dal sottoscritto. Se oggi abbiamo una riduzione di incidentalità del 30 per cento sul territorio comunale, questo lo si deve a una serie di fattori, in particolare alla modifica della viabilità e ai quotidiani controlli posti in essere dal nostro comando».

Cassano incidenti stradali

Quasi 1400 punti decurtati

A dimostrazione dell’impegno attivo dei vigili sulle strade, Esposito ha diramato alcuni numeri dell’attività svolta nel 2018. Spiccano tra le 3915 violazioni al codice della strada i 1399 punti decurtati, le 251 violazioni per mancanza di revisione (32 senza assicurazione), le 233 persone sorprese senza cintura di sicurezza allacciata e i 45 automobilisti alla guida con il cellulare in mano. E poi ancora le 21 pratiche di gestione di polizia veterinaria (segnalazione e recupero animali), i 13 deferimenti all’autorità giudiziaria (in particolare per guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso, reati contro l’ambiente, abusi edilizi), le 2780 chiamate pervenute al centralino del comando.

Cassano incidenti stradali

Medaglia d’argento

Alla presenza delle autorità militari e civili del territorio, Esposito con il sindaco Nicola Poliseno e l’assessore alla Sicurezza Paola Saporiti hanno premiato con la medaglia d’argento gli agenti Biagio Rinaldi (ormai prossimo alla pensione) e Luca Leoni. Una menzione speciale invece a due associazioni di volontariato che, insieme alla Protezione civile, collaborano attivamente per la sicurezza e l’ordine pubblico: l’Associazione nazionale carabinieri di Cassano Magnago presieduta da Mauro Dal Corso e gli Alpini, rappresentati dal loro capogruppo Daniele Pianaro.

Cassano incidenti stradali

Cassano incidenti stradali – MALPENSA24