Gallarate, a scuola insieme a suor Germana per imparare a fare il pane

suor germana scuola gallarate

GALLARATE – Attività semplici, ma alla base della vita quotidiana di una volta, come preparare il pane: gesto che fa parte di anni ormai lontani e che i bambini di oggi non conoscono. Questa mattina, 19 gennaio, in occasione del secondo open day dell’’Istituto scolastico “Figlie di Betlem” di Gallarate, la preparazione del pane è stata l’attività proposta ai bambini. Con loro un’ospite d’eccezione: l’indimenticabile suor Germana.

Ricette quotidiane

Suor Germana ha condiviso con i piccoli studenti dell’Istituto Betlem la preparazione del pane: ogni bambino ha impastato, dato forma e infornato una piccola pagnotta, sperimentando, a volte per la prima volta, l’emozione di una ricetta che prende forma tra le mani. Con una maestra d’eccezione appunto, la religiosa nota ai più per i tanti libri di cucina e per una vita trascorsa «tra preghiere e fornelli».

Valori semplici

Tanta la soddisfazione per come si è svolto l’ultimo open day (anche se le iscrizioni rimangono aperte) da parte del coordinatore delle attività didattiche Gianni Scapellato: «Un ringraziamento a suor Germana per la sua disponibilità che ha reso possibile fare una giornata di didattica speciale con i bambini. Il pane è la desinenza stessa di Betlem, la casa del pane. Con cui si celebrano valori semplici, immediati, indispensabili e giornalieri». Continua la didattica fuori dai semplici libri al Betlem, dunque, dopo l’incontro con il  campione europeo di motocross Mathys Boisramé dello scorso novembre. E non finisce qui. Tra le novità del prossimo anno, oltre a cinque borse di studio per gli studenti di altri istituti che si iscriveranno alla scuola media, l’insegnamento del latino e la possibilità di prendere l’ecdl, «oltre ad un focus particolare sull’inglese per una formazione a 360 gradi. E per l’estate ci sarà una sorpresa esplosiva, ma per ora non vogliamo svelare nulla».

suor germana scuola gallarate – MALPENSA24