Cassano, più sicurezza per i pedoni davanti alle scuole Rodari

cassano sicurezza pedoni

CASSANO MAGNAGO – Una scuola più sicura. A partire dal suo ingresso. E’iniziato il cantiere per il rifacimento di via Brunelleschi a Cassano Magnago. Non si tratta però di un comune intervento  di asfaltatura: l’amministrazione comunale ne ha approfittato per ridisegnare l’area davanti alle Rodari.

L’intervento

Con un investimento da 90mila euro, il primo obiettivo è stendere un nuovo tappetino in sostituzione dell’asfalto martoriato dal tempo e dai lavori sulla rete del gas nonché per il passaggio della fibra ottica. «Abbiamo colto l’occasione per dotare via Brunelleschi di un rialzamento pedonale protetto», spiega il sindaco Nicola Poliseno. Dopo il recente investimento di un pedone in centro, i dati ci dicono che è il sistema più efficace per rallentare le auto in transito». Completa il progetto l’ampliamento della piazzetta di fronte ai cancelli di ingresso della primaria, un accorgimento per evitare che i genitori aspettino in mezzo alla strada i propri figli.

cassano sicurezza pedoni

Gli attraversamenti pedonali protetti

Un altro attraversamento pedonale protetto sorgerà in via Gasparoli, vicino alle Majno. La logica è la stessa, dice Poliseno, ed è il risultato di un progetto di educazione stradale realizzato dalla polizia locale coinvolgendo gli studenti della città. Dal confronto sono emerse le esigenze dei ragazzi e sono stati individuati una serie di percorsi sicuri verso i luoghi da loro più frequentati.

cassano sicurezza pedoni – MALPENSA24