Cassano, 33mila euro per diminuire gli incidenti in via Brogioli

Cassano incidenti via Brogioli

CASSANO MAGNAGO – La giunta di Nicola Poliseno ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Brogioli e via Silvio Pellico. L’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un attraversamento pedonale e il miglioramento della visibilità consinteranno, secondo gli esperti, di abbattere l’alto tasso d’incidentalità dell’incrocio. Con un investimento pari a 33mila euro.

Elevata incidentalità

L’intervento si inserisce in un più ampio programma di opere pubbliche iniziato nel 2017 mirato all’adeguamento normativo e completamento dei marciapiedi e attraversamenti pedonali del territorio comunale. L’amministrazione ha individuato dei punti sensibili e tra questi c’è anche l’incrocio di via Brogioli: «Pur rilevando che gli assi di intersezione delle due strade sono fra loro perpendicolari, la presenza a ridosso delle stesse di edifici, recinzioni e manufatti tecnologici di enti terzi, riducono la visibilità in fase di immissione da via Pellico in via Brogioli su ambo le direzioni. Tale condizione unitamente a comportamenti non appropriati degli utenti della strada sono causa di elevata incidentalità».

Il progetto

Considerato l’impatto positivo degli attraversamenti pedonali rialzati già realizzati in altre zone della città («Ovunque li abbiamo messi abbiamo ridotto, spesso azzerato, gli incidenti», sottolinea il sindaco), ne verrà realizzato uno anche qui, a ridosso dell’intersezione prima della fermata dell’autobus, per mettere in sicurezza i pedoni e diminuire la velocità delle auto in transito. Le scelte progettuali mirano alla creazione di un percorso pedonale protetto con particolare attenzione alle persone diversamente abili, implementando la sicurezza viabilistica e pedonale della zona. Si prevede la ricostruzione del marciapiede nel tratto di via Pellico, il risanamento di parte della banchina sterrata, la realizzazione di una nuova aiuola e dell’attraversamento pedonale rialzato, la predisposizione di una linea dedicata per l’ampliamento e potenziamento della pubblica illuminazione e, infine, l’installazione di nuova segnaletica verticale.

LEGGI ANCHE:

Cassano incidenti via Brogioli – MALPENSA24