Rifiuti a Cassano, debutta il bidoncino rosa col microchip

Cassano Magnago bidoncino rosa

CASSANO MAGNAGO – E’arrivato il momento del bidoncino rosa. Il Comune di Cassano Magnago informa tutta la cittadinanza e le aziende locali che a partire dal 14 giugno verrà attivata una nuova modalità di raccolta differenziata relativa alla “misurazione puntuale” dei rifiuti non riciclabili prodotti da ciascuna famiglia e da ciascuna attività attraverso il nuovo “contenitore” dotato di un microchip (RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza, che dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per il conferimento del rifiuto secco indifferenziato non riciclabile.

Il regime transitorio 

In considerazione delle considerevoli modifiche organizzative e comportamentali per l’utenza si è definito di adottare un regime transitorio di adeguamento esteso a tutto il mese di giugno. In tale lasso di tempo il gestore del Servizio (Sieco) ammetterà la presenza di sacchi viola (del vecchio sistema di raccolta) e conseguentemente ne provvederà al ritiro. 

Si è altresì definito di estendere il periodo di consegna del contenitore all’utenza, secondo il seguente calendario:

  • allo sportello dedicato alla distribuzione ubicato all’Area feste di via Primo maggio nei seguenti giorni di distribuzione: fino al 19 giugno dal lunedì al giovedì sabato dalle  15 alle 18 dalle 9 alle 17.
  • Successivamente a tale scadenza la consegna avverrà allo sportello Siepo di via Cavalier Colombo 34 nei seguenti giorni di distribuzione: dal 21 giugno al 30 giugno dal lunedì al venerdì sabato dalle 9 alle 18 e dalle 9.00 alle 12.
  • A decorrere dal primo luglio lo sportello Sieco di via Cavalier Colombo 34 osserverà il normale orario di apertura. 

Come usare il bidoncino

I cittadini e le aziende che hanno già ritirato il bidoncino, dal 14 giugno potranno effettuerà l’esposizione del rifiuto attraverso il contenitore dotato di “Tag RFId” con identificazione del  codice utente inserito nel contenitore ma non verranno conteggiati i conferimenti effettuati nel mese di giugno (periodo transitorio di adeguamento) al fine del successivo pagamento. “Per chi non ha ancora ritirato il bidoncino, invitiamo a farlo celermente secondo il calendario sopra indicato, visto che Siepo ammetterà il ritiro dei precedenti sacchi viola solo per il mese di giugno”, ricorda il sindaco Nicola Poliseno.

La rivoluzione da luglio  

A decorrere da lunedì 5 luglio è obbligatorio l’utilizzo esclusivo del bidoncino rosa. “Siamo convinti – prosegue Poliseno – che l’introduzione di questo importante cambiamento, unito ad uno sforzo collettivo, indirizzato all’adozione di buone pratiche atte a ridurre la produzione di rifiuti, porterà molti benefici ambientali al nostro territorio e confidiamo nella  indispensabile collaborazione dei cassanesi per la buona riuscita del progetto”. 

Bidoncini rosa a Cassano, i dubbi della minoranza sul calcolo Tari: «Poco chiaro»

Cassano Magnago bidoncino rosa – MALPENSA24