«Il nuovo sistema di lettura targhe di Cassano non sia un modo per fare cassa»

cassano magnago lettura targhe

Il recente progetto “Green Security” approvato dalla Giunta Comunale di Cassano Magnago finanziato in parte da Regione Lombardia e dal Comune di Cassano Magnago NON deve trasformarsi in una nuova modalità automatica di fare cassa

Pur condividendo idealmente che per una maggior tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria è sempre preferibile incentivare i cittadini ad utilizzare veicoli a basso impatto ecologico, tuttavia in questo periodo pandemico dove molte famiglie ed imprese hanno subito le cause della crisi economica, non tutti possono permettersi di acquistare un veicolo nuovo (nonostante gli incentivi rottamazione in corso da parte di diverse case automobilistiche) né tanto meno essere nelle condizioni di poterlo fare.

In un momento storico dove si sta facendo di tutto ad ogni livello per sgravare cittadini ed imprese da tasse, scadenze ed adempimenti burocratici, la sola idea che tale sistema di controllo possa eventualmente sanzionare chi circola per Cassano Magnago con veicoli appartenenti alle classi di emissione Euro 0 benzina e diesel, Euro 1-2-3 diesel, sarebbe davvero un controsenso in questi tempi!

Voglio ben sperare che una volta installate le videocamere non vengano attivate ai fini sanzionatori fino al termine di questa emergenza sanitaria. Serve tolleranza!

Il Comune di Cassano Magnago sia il primo a dare il buono esempio: per le prossime vetture del parco auto a disposizione dell’ente e della Polizia Locale che dovranno essere sostituite, invitiamo ad optare per una dotazione di veicoli 100% elettrici come già accade in altri comuni!

I sistemi di videosorveglianza sono sempre utili ai fini della sicurezza e del controllo del nostro territorio.

Ad esempio occorrerebbe un maggior investimento in foto trappole per individuare i trasgressori che abbandonano i rifiuti ai bordi delle strade o nei boschi, li si che bisogna utilizzare il pugno duro con sanzioni esemplari e le telecamere oltre ad essere uno strumento di dissuasione sono utili per risalire alle persone che commettono l’abbandono di rifiuti! Ben vengano le giornate del verde pulito e le iniziative che coinvolgono i cittadini, ma non bastano se non sono accompagnate da un solido sistema di controllo del nostro territorio.

La stessa cosa vale per il Controllo del Vicinato: personalmente partecipo direttamente ad un gruppo ed è sicuramente molto utile per rendere partecipi i residenti tra di loro nel segnalare situazioni di potenziale pericolo, è un errore pensare che possa essere anche in questo caso l’unico deterrente. In questi ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni di furti in abitazioni (ed anche di automobili!) e truffe porta a porta ai danni soprattutto delle persone anziane, qualche telecamera in più nelle zone residenziali non guasterebbe.

In fase di approvazione del bilancio consuntivo capiremo quali risorse sono venute meno nel 2020 a causa del lockdown, pensare di recuperarle con sanzioni automatiche è quanto di più scorretto si possa fare in questo periodo.

Tommaso Police
(segretario Pd Cassano Magnago)

Più sicurezza e meno smog a Cassano con le telecamere che rilevano le targhe

cassano magnago lettura targhe – MALPENSA24