Cassano, coi fondi regionali tre piste ciclabili attese da 12 anni

Cassano Magnago piste ciclabili

CASSANO MAGNAGO – Raggiungere il futuro “Parco di Città” in bicicletta e favorire la mobilità dolce sul territorio comunale. Con questo doppio obiettivo l’amministrazione di Cassano Magnago ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per la realizzazione di percorsi ciclabili in fregio alle vie Tagliamento, Piave, Santa Caterina e San Carlo Borromeo. 

Atteso da 12 anni

L’intervento, stimato in 300mila euro e finanziato in toto da Regione Lombardia, è atteso da 12 anni. Risale infatti al 2009 il progetto definitivo per i lavori di “realizzazione di piste ciclo-pedonali in fregio alle vie Piave, Isonzo e Pirandello”. A quel tempo la realizzazione della pista ciclabile in via Pirandello era determinata dalla volontà di realizzare un collegamento ciclabile tra la zona centrale del territorio comunale e la futura Greenway che avrebbe dovuto realizzare Pedemontana, ma che non è più nelle previsioni. Il collegamento da via Isonzo alla via Pirandello sarebbe invece dovuta avvenire attraverso due tratti di pista ciclabile da realizzarsi a cura e spese di privati nell’ambito di piani attuativi che a causa della crisi economica sopravvenuta non ne consentito l’attuazione. Il Comune ha dunque deciso di cambiare i piani con un intervento diviso in tre fasi.

Via Tagliamento

L’intervento in progetto collegherà il tratto pista ciclabile già esistente di via Tagliamento con la pista ciclabile in progetto di via Piave. In tal modo, in particolare, si realizzerà il collegamento tra la pista ciclabile di attuale realizzazione nell’area del “Parco di Citta”, alla pista ciclo-pedonale esistente in via Redipuglia.
Per consentire il collegamento ciclabile voluto, si è adottata la soluzione che comporta la creazione del nuovo percorso ciclabile inizialmente nel tratto settentrionale dell’area a parco giochi posta in fregio alla via Tagliamento. Una volta attraversato l’area verde si prosegue arretrando l’attuale recinzione del campo di calcio.

Via Piave

L’intervento su via Piave consente la realizzazione di un percorso ciclabile in prosecuzione della pista ciclabile proveniente dalla via Tagliamento e collegherà la pista ciclo-pedonale esistente su via Redipuglia, a partire dal punto in cui quest’ultima è attualmente interrotta in corrispondenza del piazzale del cimitero. 

Vie Santa Caterina e San Carlo Borromeo

L’intervento sul tratto considerato di Via Santa Caterina consente la realizzazione della prosecuzione della pista ciclo-pedonale esistente sulla via Ungaretti e la pista ciclabile esistente sulla via San Francesco, con la pista ciclabile realizzata dagli operatori esecutori degli interventi previsti nell’Ambito di Programmazione Coordinata Apc 9, il cui percorso sfocia in via Solferino, in corrispondenza con l’incrocio con Via Grandi. Si unisce la realizzazione della pista ciclabile sul tratto interessato di via San Carlo Borromeo che consente, attraverso gli altri interventi progettuali, il collegamento unico con la pista ciclabile in fase di realizzazione del “Parco di città”.

Parco di Città, Cassano lancia la gara d’appalto. Ci saranno 2mila nuove piante

Cassano Magnago piste ciclabili – MALPENSA24