Opere pubbliche a Cassano, maxi-Piano da 7 milioni di euro: tangenziale al centro

CASSANO MAGNAGO – Una cifra che raggiunge i 7 milioni 186mila 845 euro, per la precisione. Cassano Magnago ha adottato lo schema di Programma triennale delle opere pubbliche, che comprende tutti gli interventi di una certa rilevanza che l’amministrazione comunale ha intenzione di portare a termine entro il 2024. Ricordando anche che l’anno prossimo, nel 2022, si concluderà il secondo mandato del sindaco Nicola Poliseno e toccherà alle Amministrative stabilire a chi consegnare il governo della città per il prossimo quinquennio. In ogni caso, un Piano c’è. Ed è abbondante. Su tutti, spicca l’ormai nota realizzazione della Tangenziale sud, che per il quarto lotto (secondo stralcio) raccoglie sul triennale fino a 3 milioni 520mila 532 euro di spese. Mentre altri 600mila euro sono indirizzati al terzo lotto. Ma non sono gli unici obiettivi – anche ambiziosi – messi nel piattino.

Le opere per il 2022

Gran parte delle opere sono in programma per il 2022, per un totale di 3 milioni 43mila 912 euro. Come detto, ci sono i 500mila euro per la Tangenziale sud per il quarto lotto, per il tratto che va da via dell’Ecocentro a via Primo Maggio. Ma la voce più sostanziosa riguarda la riqualificazione e la messa a norma del centro sportivo di via Piave, dove è prevista una spesa di 1 milione 90mila euro. Spazio anche per le scuole, per le opere di risanamento conservativo e per lo smaltimento dell’amianto alla secondaria Orlandi. Si parla del terzo lotto, dedicato al corpo centrale tra i due su cui si è già intervenuto, per il quale si arriva alla cifra di 593mila euro. Ulteriori 515.912 euro sono destinati invece alla risoluzione delle interferenze con la Pedemontana. Mentre, a chiudere, i 345mila euro per gli interventi di ristrutturazione e messa a norma dell’asilo comunale “La casa dei bambini – dottor Renato Picotti”.

Il 2023 e il 2024

Due le voci per il 2023. Ma per una somma complessiva di 2 milioni 277mila 932 euro. Di questi, uno spazio è sempre dedicato al quarto lotto della Tangenziale sud, per 2 milioni 20mila 532 euro. Mentre 257.400 euro verranno destinati alla realizzazione della rotonda tra via Bonicalza e via IV Novembre.
Chiude il 2024, per un totale di 1 milione 865mila euro. Si tornerà alle operazioni per la scuola secondaria Orlandi, con il quarto lotto dedicato agli uffici per 265mila euro. Il resto sulla tangenziale: per il quarto lotto 1 milione euro (e un altro milione di euro è previsto per le annualità successive), mentre per il terzo lotto verranno indirizzati 600mila euro in riferimento al collegamento tra le vie Primo Maggio e Bonicalza.

Scuola, sport e sociale al centro del 2021 di Cassano: stanziati oltre 4milioni di euro

cassano piano triennale opere pubbliche – MALPENSA24