Cassano sfida il 2021: opere da 3 milioni di euro. Poliseno: «Prosegue la tangenziale»

CASSANO MAGNAGO – Una maxi-cifra che supera i 3 milioni di euro. Questa la spesa prevista dall’amministrazione del sindaco Nicola Poliseno per le opere pubbliche del 2021 a Cassano Magnago. Anzi, «sono solo le più rilevanti», precisa il primo cittadino. Martedì 18 maggio in Commissione Bilancio sono stati messi sula tavolo i principali investimenti. Tra fondi amministrativi – con un avanzo dal 2020 di circa un milione di euro – e contributi statali e regionali, in agenda ci sono vari interventi. Spicca quello che viene definito «il più importante», ovvero il cantiere della nota tangenziale sud. Ma anche la riqualificazione dell’impianto sportivo di via Piave e il rilancio di piazza Italia. Senza dimenticare l’impegno sulle scuole, la caserma dei carabinieri e gli strumenti di videosorveglianza. A cui si aggiungono operazioni sulla viabilità – in particolare di due ponticelli sul torrente Riofreddo – e il consueto pacchetto di asfaltature.

La tangenziale e il centro sportivo

Tra le opere per il 2021 salta sicuramente all’occhio il progetto tangenziale. «La predisposizione per questo grande intervento è in corso», specifica ora Poliseno. Si tratta del terzo e quarto lotto che collegherà le strade esistenti tra la curva dell’Ecocentro e la rotonda di via Primo Maggio, da cui poi si unirà alla rotatoria all’altezza del centro di distribuzione Tigros di via Bonicalza. Per queste nuove tranche «abbiamo ottenuto 4,9milioni di euro da Regione Lombardia su tutto il programma quinquennale. E nello specifico, per il 2021, la somma a disposizione è di 914mila euro». Ora si agirà per l’acquisizione delle aree, «poi entro il 2025 verrà completata l’opera».
L’altra grande operazione a sei cifre riguarda l’impianto sportivo di via Piave. È previsto fino a un milione di euro – facendo leva anche su un finanziamento da parte del ministero dello Sport di 700mila euro – per sistemare il campo sintetico a 11, gli spogliatoi e mettere a norma la struttura.

Scuole e piazza Italia a nuovo

Non manca l’attenzione sulle scuole, «con due interventi massicci». Il primo è la messa a norma dei controsoffitti delle scuole Fermi, Rodari e della materna Munari, con una spesa prevista di 155mila euro. Sulle scuole Dante, invece, verranno investiti 110mila euro – di cui 70mila da contributo statale – per l’adeguamento dell’antincendio.
Prosegue il piano di ampliamento del cimitero, con ulteriori 200mila euro per la realizzazione di nuovi colombari. Mentre sono 47mila quelli previsti per sistemare la caserma dei carabinieri, «nello specifico un alloggio e il tetto». Altri 45mila euro sono stanziati per gli strumenti di videosorveglianza e per i sistema di rilevamento targhe. Non viene trascurato il centro città: «Con la delibera di rigenerazione urbana abbiamo ipotizzato 343mila euro per rilanciare piazza Italia». E aggiunge: «Si tratta un intervento a cui teniamo molto, perché migliorerebbe tutta l’area di San Giulio».

Asfaltature e viabilità

Spazio poi per la questione strade e viabilità. Intanto con un pacchetto di 230mila per le asfaltature, soprattutto della zona periferica. Le principali – ma non le uniche – strade interessate sono le vie Foscolo, Monte Grappa e Verdi.
A queste si aggiungono le operazioni su due ponticelli che passano sopra il torrente del Riofreddo. Uno in via Ortigara, nelle vicinanze di Oggiona con Santo Stefano, per una spesa di 80mila euro. L’altro si trova in via Trieste, per 30mila euro. L’obiettivo è «non solo tutelare il corso d’acqua, ma anche migliorare la viabilità».
Sempre in linea con il 2020 anche il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ai 611 mila euro dello scorso anno, ne verranno integrati altri 256mila per «nuovi attraversamenti pedonali rialzati e per la sistemazione dei marciapiedi». Nello specifico di agirà sulle vie Mazzel e Gasparoli, «dove c’è anche un parco giochi pubblico».

Parco di Città, scuole e strade. Il punto del sindaco Poliseno sul 2020 di Cassano

cassano opere 2021 tangenziale – MALPENSA24