Cassano regala 40mila mascherine pediatriche a tutti gli studenti

cassano mascherine studenti

CASSANO MAGNAGO – Sono 40mila le mascherine chirurgiche pediatriche che Cassano Magnago regalerà, a partire da lunedì, a tutti i 1700 studenti della città. Tra tre giorni gli alunni torneranno in aula e, per scongiurare ogni preoccupazione, l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno ha deciso di andare oltre i lavori di adeguamento degli spazi. Lo fa acquistando le mascherine da donare ai ragazzi dei due istituti comprensivi. La notizia arriva dopo il sopralluogo di questa mattina, 11 settembre, compiuto nelle scuole. Così il primo cittadino: «Siamo completamente pronti. È stata un’estate tosta, ma abbiamo lavorato molto, coinvolgendo l’amministrazione, il comitato dei genitori e le scuole». Quindi, si parte in tutta tranquillità.

Un aiuto alle famiglie

Fra le intenzioni della giunta non c’è solo quella di abbassare il più possibile il rischio dei contagi. Ma di andare anche incontro alle famiglie. L’acquisto di libri, quaderni e – in generale – del materiale scolastico, non è una spesa da poco. Nemmeno in periodi meno complicati. Quest’anno, a maggior ragione, l’emergenza Covid ha messo in ginocchio moltissime famiglie, creando ben più di un disagio. Per dare una mano ai cittadini, quindi, la giunta Poliseno ha deciso di alleggerire le famiglie di una spesa. Almeno nel limite delle possibilità. Arrivano così i Dpi acquistati da Cms (Cassano Magnago Servizi). Ogni studente avrà a disposizione un pacco da dieci mascherine.

cassano mascherine studenti

Gli interventi sulle scuole

Non sono mancati neppure gli interventi direttamente sulle strutture, raggiungendo un totale di 100mila euro di investimento. «C’è stato almeno un cantiere aperto per ogni scuola e con i soldi del Comune sono stati comprati i banchi», spiega il sindaco. Non solo, aule e sale mensa sono state riorganizzate per garantire la distanza di sicurezza fra tutti gli studenti. Per lo stesso motivo si è messo mano anche agli arredi, che sono stati spostati e risistemati in base ai nuovi protocolli. «Non ci sono state richieste che non siano state esaurite», aggiunge Poliseno. E per stare ancora più tranquilli «da lunedì saranno presenti dei volontari, oltre alla polizia locale, per controllare l’entrata e l’uscita da scuola degli alunni». Un serie di interventi che vogliono essere anche un messaggio, «per tornare a scuola con attenzione, ma sereni».

Cassano torna a scuola. Poliseno: «In sicurezza. E senza i banchi a rotelle»

cassano mascherine studenti – MALPENSA24