Futura, il punto sul precampionato. Rinnovi sold out

BUSTO ARSIZIO – Prosegue imperterrita la marcia di avvicinamento della Futura Volley Giovani Busto Arsizio al campionato di A2. Le cocche di coach Matteo Lucchini sono inserite nel girone Ovest e hanno le carte in regola per cullare il grande sogno. Serena Zingaro e compagne, al gran completo dopo il ritorno dagli States di Latham e dalla nazionale di Sormani, stanno seguendo un programma di preparazione che le ha viste impegnate in vari test amichevoli, tra sogni e realtà.

Il ritorno di Cisky Marcon

Non è una provocazione fine a sé stessa. Francesca Marcon nella storia della Futura ha un peso specifico enorme e unico. Giocatrice fondamentale e capitana dei maggiori successi biancorossi ai tempi del triplete, la veneta incrocerà di nuovo il cammino della sua ex dirigenza. Legata a doppio filo con la famiglia Forte, la settima meraviglia giocherà un amichevole domenica pomeriggio con la sua Bergamo al PalaSanLuigi. Un incontro che non potrà essere uno come tanti altri, ma sarà speciale per mille motivi.

Tra sogni e realtà

Sportivamente parlando la notizia della settimana è il cambio di denominazione del PalaYamamay. Where it all began, direbbero gli anglofoni, qui a Busto sappiamo che la gloria della Futura è legata alla bambonera di viale Gabardi. La Yama-exit, anche se da tre anni il marchio commerciale di Inticom non è più main sponsor delle farfalle, è stato improvvisa e forse si sarebbe potuta gestire meglio questa transizione, ma le famiglie Pinto e Cimmino non fanno più parte del mondo Uyba. Non è un segreto che Francesco Pinto abbia sempre mantenuto rapporti ottimi con Franco e Michele Forte, due persone, anzi tre considerando lo stesso Pinto, di alto livello. Non vogliamo abbassarci a speculare o creare false aspettative, ma non ci stupirebbe se in un più o meno prossimo futuro le due realtà tornassero a flirtare. Se così fosse lo sport bustocco ne avrebbe di certo da guadagnare.

Buona prova a Torino

Nell’ultima uscita in ordine temporale di questa pre season, le biancorosse (foto FVG) della famiglia Forte hanno scaldato i motori in casa del Cus Torino. Le piemontesi allenate da Mauro Chiappafreddo sono fra le possibili outsider della A2. Il punteggio di questo allenamento congiunto è stato di 2-2. Coach Lucchini ha lasciato in campo per tutti i set le sole Cecilia Nicolini, Giuditta Lualdi e Francesca Michieletto (ex di turno, al pari di Chiara Pinto all’ombra della Mole). E proprio Michieletto è stata la top scorer del match (20); molto bene si è disimpegnata anche la bustocca Lualdi (13) che ha contribuito con 4 muri al dominio sottorete delle bustocche. Buone sensazioni da Torino, quindi, con lo starting che sembra delinearsi in vista del campionato: Nicolini in diagonale con Latham, Sartori e Lualdi al centro, Michieletto e Carletti in banda, Garzonio libero.

Il riassunto delle puntate precedenti

Nell’uscita precedente, bustocche e torinesi si erano incontrate al PalaSanLuigi: a prevalere in quel caso era stata la squadra bustocca per 3-1, mentre a inizio preparazione la Futura aveva affrontato due team di categoria superiore come Chieri e Cuneo, più avanti nella preparazione dato che pochi giorni dopo avrebbero affrontato il primo turno di Supercoppa italiana. Con queste premesse non stupiscono insomma la fatica fatta e le sconfitte subite dalla Futura, servite comunque per rodare al meglio squadra e carattere.

I rinnovi volano

L’entusiasmo che gravita intorno alla Futura è tangibile e a dimostrarlo il fatto che in via Ortigara siano stati costretti ad interrompere la campagna rinnovi. I tagliandi disponibili, in numero ridotto per ovvi motivi, sono andati esauriti in un amen e la società biancorossa può ora solo accettare prenotazioni in attesa di capire eventuali ulteriori sblocchi e disponibilità.

precampionato futura rinnovi – MALPENSA24