A Cassano l’asilo Santa Maria riapre con nuovi libri: regalo della De Agostini

asilo cassano de agostini

CASSANO MAGNAGO – «Con la riapertura dell’anno scolastico, i nostri bambini torneranno in aula e, anche se l’obbligo di distanziamento non consentirà loro di riabbracciare i compagni come vorrebbero, vivranno l’emozione di rivederli, insieme alle maestre, instancabili nel loro delicato lavoro di educatrici»: per i piccoli dell’asilo infantile di Santa Maria del Cerro di Cassano Magnago e i loro genitori l’inizio sarà ancor più entusiasmante grazie al nuovo materiale educativo donato dalla casa editrice De Agostini.

Un programma sempre più ricco e variegato

Si tratta di libri e fascicoli adatti a una fascia di età compresa tra i tre e i sei anni, che la nota casa editrice ha deciso di inviare all’asilo su richiesta di Andrea Pisani, membro del consiglio direttivo e consigliere comunale, per contribuire a rendere più felice l’apprendimento di tutti i piccoli iscritti. Nel pacco dono sono presenti le fiabe e le favole che hanno ispirato famosi film animati e rivisitazioni cinematografiche moderne che hanno incantato e continuano a incantare intere generazioni, ai quali sono stati aggiunti album da colorare, libri interattivi con suoni, puzzle e sticker, dei quali una parte in lingua inglese: andranno ad integrare il patrimonio didattico già a disposizione delle educatrici, per aiutarle a offrire ai bambini un programma di apprendimento sempre più ricco e variegato.

Le misure per garantire la sicurezza

Quest’anno l’asilo ha adottato delle misure straordinarie per garantire la sicurezza, adeguandosi alle linee guida per il contenere il contagio da Covid-19 con l’adozione di rigidi protocolli per suddividere i bambini nelle classi in gruppi omogenei, attuare più volte la sanificazione dei locali e predisporre entrate e uscite separate. «Sono particolarmente soddisfatto e grato a De Agostini per aver risposto positivamente alla mia richiesta», ha dichiarato Pisani oggi, venerdì 11 settembre. «Anch’io da bambino ho beneficiato degli insegnamenti veicolati dalle pubblicazioni educative di questa prestigiosa casa editrice: conservo ancora con affetto la raccolta “C’era una volta…l’Uomo” che attraverso coloratissimi libri con disegni, e i cartoni animati a essi ispirati, ripercorreva tutta la storia dell’umanità. E come dimenticare la fortunata serie “Esplorando il Corpo Umano”, – ancora in commercio -, in cui si potevano imparare le regole basilari di anatomia e medicina?».

Un segno di fiducia e speranza

«Il libro è uno strumento fondamentale per favorire l’apprendimento dei nostri bambini», ha sottolineato Luigi Mombelli, presidente del consiglio direttivo dell’asilo. «La nostra biblioteca viene fornita di nuovi testi ogni anno: questa donazione ci permetterà di rinnovare l’offerta ludico educativa, perciò riteniamo doveroso ringraziare la Casa Editrice De Agostini per il materiale inviato».
«Un enorme grazie alla casa editrice De Agostini per il gradito omaggio di libri», ha rilanciato il sindaco Nicola Poliseno. «E al consigliere comunale Andrea Pisani per aver pensato nuovamente alla nostra città e ai piccoli cassanesi. Donare libri all’asilo di Santa Maria, in questo nuovo inizio delle attività educative, è un bel segno e vale molto: dona fiducia e speranza. Ogni asilo nella nostra città ha una piccola biblioteca interna ma i libri non sono mai a sufficienza, perché tutti abbiamo sete di cultura e di bellezza. Grazie di cuore per il pensiero, sono certo che i bimbi apprezzeranno tanto».

Nuovi libri per la biblioteca di Cassano. Grazie a Newton Compton Editori

asilo cassano de agostini – MALPENSA24