Terminati i lavori alla scuola Rodari di Cassano. Poliseno: «Più sicurezza»

CASSANO MAGNAGO – Terminati i lavori alla scuola elementare Gianni Rodari di Cassano Magnago. Un investimento di 115mila euro per realizzare nuovi controsoffitti e solai. Lo rende noto il sindaco Nicola Poliseno: «Con perfetto rispetto dei tempi, delle opere e dei costi preventivati, è terminato un altro cantiere dalle finalità a noi più care: la sicurezza nelle scuole». Alla fine delle operazioni – ovvero, la settimana precedente il rientro in classe – l’amministrazione comunale ha eseguito «un controllo diretto nelle classi e negli spazi mensa».

L’iter dei lavori

L’iter dei lavori è iniziato ad ottobre 2019, quando il Comune ha partecipato al bando del ministero dell’Istruzione per la verifica nelle scuole di solai e controsoffitti. «L’intervento della scuola Gianni Rodari è stato selezionato e di conseguenza finanziato. Sia come progetto per le indagini a verifica, che come esecuzione delle opere», prosegue il primo cittadino. «Nel 2021 i lavori di controsoffittatura interna, anti-sfondellamento degli intonati e parti in laterizio dei solai sono stati progettati e messi a gara per essere eseguiti nella pausa festiva del periodo natalizio appena scorso».

L’intervento

Grazie a questo progetto, aggiunge Poliseno, «si è intervenuti al piano terra su una zona del porticato, sulle rampe scale e su una porzione di atrio». Oltre che «sui corridoi del primo e secondo piano e su tutte le aule, con demolizione dei controsoffitti pesanti». I lavori sono stati eseguiti «con nuovi materiali, con caratteristiche prestazionali di resistenza al fuoco, all’umidità e al miglioramento acustico». Inoltre, «sono state sostituite le lampade con nuova illuminazione a Led». Il risultato? «Una scuola più efficiente, più confortevole, più bella e soprattutto più sicura per bimbi, genitori, insegnanti e tutto il personale scolastico».

cassano scuola rodari lavori – MALPENSA24