Centrodestra di Vanzaghello: «Attacchi gratuiti e zero proposte dalla minoranza»

VANZAGHELLO – Si è fatta attendere pochi giorni la replica della maggioranza alle critiche mosse dal gruppo di opposizione Insieme per Vanzaghello all’operato dell’Amministrazione comunale. Eccola.

«Sarebbe troppo banale assumerci il ruolo di quelli che “votano contro” sempre e comunque! In base alla nostra esperienza, insieme alla competenza e alla professionalità accumulate negli anni, daremo il nostro contributo in un’ottica costruttiva e ragionevole». Ricordate queste parole, cari Vanzaghellesi? Sono un estratto del discorso di insediamento del Gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Vanzaghello”.

All’udire questa frase ci sentimmo molto soddisfatti: la maggior parte di noi non aveva mai fatto politica, ci siamo presentati come semplici cittadini, ognuno con le proprie competenze ben specifiche, per dare un concreto contributo alla comunità. Forse proprio per questo, o per semplice ingenuità, fummo felici di quanto sentito: anche con idee diverse si sarebbe potuto collaborare.

Ahinoi, superata la metà del mandato, dobbiamo appurare che quelle parole erano solo di circostanza, pronunciate forzatamente, ma non veramente sentite. Lo constatiamo, ancora una volta, leggendo il comunicato pubblicato in data 9 gennaio dalla minoranza, che riporta un “bilancio” tutto suo di questo 2021, definendolo addirittura un “annus horribilis” per il nostro paese.

CRITICHE VIA SOCIAL. Abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità di rispondere o meno al suddetto: in generale preferiamo condividere con voi le proposte, i progetti e, perché no, anche le problematiche. Siamo convinti che Vanzaghello e i Vanzaghellesi non abbiano bisogno di polemiche, di scontri e di fazioni: servono i risultati! Dopo un’attenta analisi, però, ci è sembrato corretto, nel rispetto del nostro lavoro e di tutti i cittadini, che hanno il diritto di sapere la verità, dare una risposta decisa e definita, che chiarisca vari passaggi.

Vorremmo incominciare con un auspicio: è un vero peccato che la maggior parte di queste analisi, queste critiche, questi attacchi (perché di questo si tratta, non di proposte, quelle non arrivano) non si discutano durante il Consiglio comunale utilizzando i mezzi che esso concede (interrogazioni, interpellanze, mozioni…) ma vengano solo pubblicate sui social. Ci riteniamo, in ogni caso, soddisfatti del fatto che la comparsa del nostro gruppo abbia permesso di intraprendere l’utilizzo dei social. fino al 2019 essi non erano per nulla utilizzati dall’Amministrazione comunale di allora. Alla nascita della nostra Lista abbiamo ritenuto fondamentale usufruirne, nell’ottica di un’Amministrazione trasparente in tutti i sensi che potesse raggiungere con immediatezza il maggior numero di cittadini. Un risultato importantissimo, in quanto, a nostro avviso, compito di un’Amministrazione è anche questo: sollecitare lo spirito critico dei propri cittadini.

DEGRADO. Ricevere lezioni da chi ha amministrato prima di noi questo Comune circa la trascuratezza ci stupisce: sappiamo che c’è ancora molto da migliorare in tema di decoro urbano, ma è nota a tutti la situazione di abbandono trovata al nostro insediamento. Solo per citare alcuni casi: le tende della scuola media, i pennoni e il monumento dei caduti, il ponticello di Madonna in Campagna senza diversi paletti, le bandiere degli edifici pubblici strappate e sgualcite, il campo sportivo di via delle Azalee completamente abbandonato.

L’abbandono rifiuti, così come le deiezioni canine sono un fenomeno deplorevole: dal nostro insediamento abbiamo installato diverse fototrappole mobili e multato diverse persone che abbandonavano rifiuti; il fenomeno è ancora molto diffuso, ma grazie al costante lavoro degli operatori ecologici, supportato anche dai preziosi volontari del gruppo Plogging e dal presidio di quelli della Guardia Nazionale si sta gradualmente affievolendo. Continueremo a potenziare le risorse e installeremo nuove fototrappole. Resta inteso che, per combattere questo fenomeno, ci appelliamo come amministratori, ma ancor prima come cittadini, al buon senso civico di tutti.

CSE E CULTURA. In merito al tema Via Albarina e all’uscita dal Polo Culturale Castanese ci siamo già sufficientemente espressi a tempo debito. Le risposte in Consiglio comunale, ad esempio sul citato tema Tari, sono chiare e definite nelle registrazioni pubbliche e nei verbali, approvati dal Consiglio; sarebbe sufficiente ascoltarle per comprendere come siano gratuite e insensate le accuse presentate.

Curiose sono state anche le valutazioni sul Parco di via Roma, progetto, vorremmo sottolineare, che quando è stato visionato dalla minoranza, non ha ricevuto critiche, anzi è stato gradito e approvato. Inoltre, non sarebbe più opportuno attendere l’ormai imminente termine dei lavori prima di giudicare?

BILANCIO. Saremmo poi curiosi di avere dati effettivi sul “bilancio disastroso” che, vorremmo precisare, ha retto oltre un milione di euro di opere pubbliche, accompagnate dagli altri numerosi progetti, senza sovraccaricare ulteriormente la situazione debitoria nota delle nostre casse. Situazione ereditata da chi oggi ci critica, che è stata notevolmente alleggerita grazie ad una virtuosa gestione delle finanze accompagnata da un ottimo lavoro dei nostri uffici, sui quali ci auguriamo terminino immediatamente le continue e infondate accuse; riteniamo davvero di cattivo gusto alimentare pettegolezzi circa insussistenti situazioni movimentate del nostro personale, che mettono solo in secondo piano l’estrema professionalità dei nostri collaboratori.

La sicurezza, poi, è sempre stata un tema fondamentale: implementate notevolmente le telecamere e il numero di agenti di Polizia Locale, consolidato il rapporto con le istituzioni, continuano i nostri investimenti. Il percorso non è immediato, ma i risultati si iniziano a vedere e, in questo 2022, saranno consolidati.

SALUTE. Il tema dei medici di base è invece un argomento complesso, su cui il sindaco effettua un lavoro quotidiano, grazie al quale siamo riusciti, almeno, ad ottenere il prezioso supporto delle Usca, risultato sicuramente insufficiente ma su cui purtroppo, come sanno bene i nostri consiglieri di opposizione, il Comune ha poco potere. Noi siamo disponibili con spazi adeguati e solleciti pedissequi; spetta ora ad Ats risolvere questo problema. Nel frattempo, abbiamo ricevuto il supporto di tutti i sindaci del Patto dell’Alto Milanese in questa battaglia di cui il nostro primo cittadino si è fatto promotore, poiché è inaccettabile una situazione di questo tipo. Vogliamo ringraziare il nostro sindaco che non si è mai lavato le mani e che ci ha sempre messo la faccia, pur non essendo il diretto responsabile di quanto sta accadendo, e che sta cercando di supplire questa mancanza, per quanto possibile, dando le informazioni necessarie ai numerosi casi positivi sprovvisti di medico.

Non sono mai arrivate proposte in merito a tutti gli argomenti sopracitati e possibilità alternative da valutare pensate dalla minoranza, ma solo critiche e polemiche. Ci sarebbe molto altro da dire, ma ci siamo già dilungati abbastanza. Pronti a lavorare per fare sempre meglio e ad ascoltare tutti, purché ci sia rispetto ed oggettività.

C’è da migliorare? Moltissimo e siamo pronti a farlo per il paese e con il paese, sperando che la collaborazione sostituisca le polemiche e le proposte prendano il posto degli attacchi gratuiti.

Il Gruppo Consilliare “Arconte Gatti Sindaco”

vanzaghello centrodestra opposizione critiche – MALPENSA24