«Nuovo polo dell’infanzia, Progetto Cassano 2032 non ha cambiato idea» 

Rocco Dabraio e Maurizio Tosatti

In riferimento all’articolo sull’utilità di un nuovo polo scolastico a Cassano Magnago, pubblicato su Malpensa 24, è doveroso precisare alcuni passaggi:

Il chiacchiericcio da bar, più volte citato nell’articolo, è un concetto che facciamo fatica a collegare ad una concreta attività politica sul territorio di Cassano Magnago. Le chiacchiere da bar esistono dalla notte dei tempi. Immaginare che le azioni politiche, di maggioranza ed opposizione, siano condizionate dalle suddette chiacchiere, ci sembra una teoria perlomeno azzardata.

Certo, se dalle chiacchiere generali, si passa all’analisi od alla discussione di fatti reali, allora anche il bar può essere una piazza interessata ed interessante.

E parlando di fatti, dobbiamo rilevare che sia l’assessore Rocco Dabraio sia il Presidente del Consiglio Maurizio Tosatti (nella foto in alto), non hanno cambiato idea rispetto alle tematiche espresse in campagna elettorale.

La campagna elettorale di PC2032 sul tema scolastico ed educativo, si è concentrata sul contenuto (programmi, azioni, sostegno, iniziative) piuttosto che sui contenitori (strutture scolastiche o nuovo polo).

Questo non perché un aspetto sia più importante dell’altro, ma piuttosto per un esigenza di intervenire immediatamente nel percorso dei bambini e dei ragazzi, e analizzare poi, dati alla mano, la situazione delle strutture, attuali e future.

Di sicuro, è stata espressa un’opinione forte di contrarietà da parte dell’ Assessore Dabraio di fronte all’ipotesi di un nuovo polo scolastico che includa una scuola superiore, in quanto i tempi ed i modi di far nascere un progetto di questo genere, includono dinamiche provinciali, regionali e nazionali oltre che demografiche, che rendono l’iniziativa particolarmente complessa, se non irrealizzabile.

Infine le dinamiche legate al PNNR sono soggette a vincoli estremamente forti. In molti casi, costruire (non simbolicamente) le strutture del futuro, vuol dire dover obbligatoriamente dismettere quelle del passato.

Progetto Cassano 2032 insieme ai partner maggioranza (Lista Civica Poliseno per Ottaviani Sindaco e Fratelli D’Italia ) è concentrata sulla realizzazione del programma elettorale ed in particolare in questi primi mesi sulle opere di riqualificazione di aree strategiche per la nostra città.

Concludendo, nessun cambio di rotta da parte di Dabraio e Tosatti, ma un’ulteriore iniezione di pragmatismo e analisi della situazione. Un mix che difficilmente si trova nelle chiacchiere da bar.

cassano scuola via lazio – MALPENSA24