Somma, 150mila euro dal ministero per il rilancio del patrimonio artistico

Somma turismo murales Ravo

SOMMA LOMBARDO – Il più bel regalo di Natale al Comune di Somma Lombardo lo ha fatto il Ministero degli Interni che ha pubblicato oggi, 23 dicembre 2022, la graduatoria del bando “sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid per progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico” a cui l’amministrazione di Stefano Bellaria ha partecipato col progetto “Ieri, oggi e domani: il percorso dell’arte sommese”.

Meglio di Assisi 

Il Comune di Somma Lombardo ha ottenuto un punteggio di 75,75 e si è classificata in ottima posizione in graduatoria ben prima di alcune realtà molto più grandi e con potenzialità turistiche molto più immediate, come Assisi, Siena, Foligno, Favignana o La Maddalena. Il valore del finanziamento si assesta intorno ai 150mila euro. Un progetto le cui finalità sono in primo luogo accrescere l’accessibilità e la fruizione del patrimonio artistico sommese in modo trasversale ma con uno sguardo particolare verso le fasce più giovani. Grande attenzione anche a persone con difficoltà visive e uditive e ai turisti di lingua straniera. Con l’obbiettivo ambizioso di mettere in rete lo sconfinato patrimonio artistico e culturale di Somma Lombardo affinché possa essere fruibile e accessibile da un pubblico sempre più vasto. 

L’arte di Ravo 

Un intervento che si articolerà in numerose iniziative sia culturali sia turistiche come la realizzazione di 4 murales rappresentativi del patrimonio sommese, come quello di Andrea Ravo Mattoni realizzato nel 2019 in occasione del sessantesimo anniversario dell’elevazione a città che verranno raccontati in una serie di podcast, realizzati in collaborazione col Sole24Ore. E ancora workshop artistici per i giovani del territorio, pannelli esplicativi nei luoghi di maggior interesse con QRCode di rimando a contenuti multimediali tradotti anche in braille e in lingue straniere. Tante attività che si pongono l’obbiettivo di rendere Somma Lombardo più accessibile e più fruibile per i sommesi ma soprattutto per i turisti che con la presenza della Malpensa sono spesso presenti in città.

Le reazioni

«Questo è davvero un grande regalo per Natale che ci siamo fatti come Comune – commenta Francesco Calò, assessore al Turismo – . Il primo grande finanziamento legato al settore turistico che premia con un budget importante le nostre idee e la nostra progettualità. Innovazione tecnologica e modernità sono due concetti chiave di questo bando. Non possiamo che essere soddisfatti. Gli investimenti di questo bando consentiranno davvero alla nostra città di fare un salto di qualità. Consentitemi di manifestare una grande soddisfazione e un ringraziamento agli uffici competenti perché in provincia di Varese siamo l’unico Comune premiato, soltanto due in tutta la regione».
Turismo e cultura sono due realtà molto affini e in parte complementari per questo la domanda di bando ha visto impegnati a quattro mani gli uffici dei due settori. Anche l’assessore alla Cultura Donata Maria Valenti sottolinea, infatti, il valore in prospettiva futura del progetto che prevede la realizzazione di numerose attività che vedranno il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. 
«Un risultato davvero eccellente perché in tutta la provincia di Varese siamo stati gli unici selezionati, e il nostro progetto in graduatoria a livello nazionale è davanti a città con una tradizione turistica molto più marcata, come Assisi solo per citare la prima che mi viene in mente. Sono davvero felicissima per il risultato che ci consentirà di investire in un settore spesso bistrattato e che ci consentirà di mostrare il volto più bello della nostra Somma. Il bando ha richiesto un approfondimento sul patrimonio storico e artistico della città e ci permetterà di renderlo ancora più conosciuto e accessibile prevendendo anche il coinvolgimento delle scuole». 

Somma turismo murales Ravo – MALPENSA24