All’asta giudiziaria Villa Buttafava di Cassano. Servono 1,5 milioni per aggiudicarsela

cassano villa buttafava asta

CASSANO MAGNAGO – All’asta Villa Buttafava, una delle più belle ville di Cassano Magnago, location per centinaia di matrimoni, eventi, conferenze, concerti. La dimora secolare e il suo splendido parco verranno ceduti tramite vendita giudiziaria da parte del Tribunale di Busto Arsizio. La data è fissata per il 22 novembre. Il valore è di circa due milioni, ma per aggiudicarsela potrebbe bastare l’offerta minima di 1,57 milioni di euro. 

Villa Buttafava

Posta sulle collina della Candie, è una villa settecentesca con un parco e un magnifico giardino all’italiana. Negli ultimi anni era conosciuta per per ospitare matrimoni, convegni, cene di gala e di lavoro, rinfreschi, servizi fotografici, sfilate e molti altri eventi. Uno degli ultimi incontri quello organizzato dal Rotary club Castellanza lo scorso settembre con il vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.  Sulla cima di una collina, circondata da un parco ricco di opere d’arte contemporanee, la villa è nota per le eleganti sale del piano nobile, che hanno conservato affreschi, pavimenti e serramenti originali, nonché per la veranda, con vista sul giardino all’italiana, le cantine, la limonaia, la cappella, l’osservatorio e il ninfeo.

cassano villa buttafava asta

La storia

Le più remote tracce di questa proprietà – si legge sul sito della villa – risalgono al Catasto di Maria Teresa d’Austria (1722) in cui compare anche il nome del proprietario: Gerolamo Guenzati, cui successe, nel 1773, Stanislao Guenzati. Dell’ antica costruzione rimangono solo le cantine, create con i mattoni della vicina fornace, sulle quali è stato poi ricostruito l’attuale edificio nei primi dell’ottocento. Nel 1830 la villa passa alla nobile famiglia Buttafava, che la modifica, rendendola strutturalmente più o meno com’è ora. Dal 1938 alla fine della seconda guerra mondiale i proprietari sono i Celestri, famiglia milanese che qui aveva la sua residenza di campagna e, poi, i Magini. Dalla metà degli anni ’50, la villa è stata acquistata dalle famiglie Zibetti e Orsini.  Alla fine del 1998 sono iniziati i lavori di restauro che sono terminati nel 2000.

All’asta i tesori del Castello di Cassano. C’è anche un Picasso da un milione di euro

cassano villa buttafava asta – MALPENSA24