Castellanza attiva l’app di comunicazione delle emergenze. A Busto 20mila iscritti

castellanza cerini rogora app emergenze

CASTELLANZA – «Abbiamo deciso di adottarla per diffondere informazioni di pubblica utilità, ma credo che sarà molto utile in questo periodo di crisi sanitaria». Chi parla è il sindaco Mirella Cerini a proposito di Alert System, il nuovo servizio adottato da Palazzo Brambilla per comunicare via telefono in maniera più rapida ed efficace con i propri cittadini in caso di bisogno o emergenza.

Progetto comune

Il servizio è stato lanciato oggi, mercoledì 11 marzo, e sarà già attivo nel pomeriggio quando il primo cittadino diffonderà il primo messaggio ai castellanzesi. Si tratta di un progetto condiviso al quale hanno partecipato Castellanza, Busto e Legano. «Nei mesi scorsi abbiamo lavorato in sinergia con l’assessore alla Sicurezza di Busto Massimo Rogora, il quale ha voluto fortemente questo progetto – ha spiegato il primo cittadino di Castellanza – si tratta di un servizio di assoluta utilità soprattutto in questo periodo di misure restrittive finalizzate al contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus che sta interessando l’intera nazione e, quindi, anche la nostra cittadinanza».

Utilizzo presente e futuro

Il servizio è utile a comunicare notizie d’interesse per la cittadinanza relative all’emergenza in corso, ma anche, in futuro, sulle eventuali allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., nonchè le eventuali notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse attività del Comune. Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.

I cittadini di Castellanza che intendano essere raggiunti da questi messaggi anche sul telefono cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico possono iscriversi accedendo al link  e compilando l’apposito modulo che si aprirà cliccando sull’icona “Alert system”. Il codice QR per scaricare sul proprio device la app è www.alertsystem.it/qr.

Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, sarà necessario indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.

A Busto attivo da ieri

«Siamo partito da ieri – spiega Massimo Rogora – ma a Busto abbiamo già raggiunto i 20 mila utenti registrati al sistema. Il suggerimento che do è quello di iscriversi tramite il link dove si possono lasciare maggiori informazioni. In questo modo, in futuro, sarà possibile anche inviare messaggi selezionati per zona, per quartiere e perfino per via a seconda di quale parte di città è interessata alla comunicazione da diffondere».

castellanza app emergenze cerini rogora – MALPENSA24