Castellanza batte Roma e ospita la finale dei campionati di distensione su panca

castellanza nazionale distensione panca pesi

CASTELLANZA – Una giornata che entrerà nella storia. Una giornata che segna una “vittoria” di Castellanza sulla capitale, Roma. Infatti si terranno proprio nella palestra delle scuole Da Vinci il prossimo sabato 19 e domenica 20 giugno i campionati italiani di distensione su panca. Il campione della Castellanza Pesi, Christian Farina, tenterà di riconfermare il suo record italiano: sollevare 225 chili.

Castellanza caput mundi?

La sfida era tra Roma e Castellanza, ed è stata proprio quest’ultima a essere scelta come sede per le finali dei campionati nazionali di distensione su panca. Ad annunciarlo è stato il consigliere federale della Fipe, Federazione Italiana pesistica, Giovanni Podda, nonché presidente della Castellanza Pesi, che oggi giovedì 10 giugno, alla presentazione ufficiale dell’evento ha incontrato l’amministrazione e il campione la star dello show: Christian Farina.

Sport pulito, lavoro pesante

Stella, e campione finora indiscusso finora, è proprio Farina, della Castellanza Pesi, che gareggia per riconfermare il suo titolo nel sollevamento di 225 kg, mai fatto raggiunto prima d’ora in tutta Italia, nella categoria +107kg. Oltre a detenere il record nazionale, Farina parteciperà per il 17esimo anno con 35 medaglie nazionali. «Sono molto orgoglioso di poter gareggiare proprio nella mia città e spero appunto di ufficializzare questo record per mandare un messaggio importante ai tanti giovani che mi seguono: lo sport pulito esiste e non serve prendere brutte scorciatoie per arrivare al successo. Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo».

castellanza nazionale distensione panca pesi
Christian Farina

Un grande sportivo, che oltre ai numerosi riconoscimenti per la sua carriera sulla panca, sta anche per ricevere la medaglia d’oro come donatore Avis, segno appunto di uno sport senza “aiutini”. Ed sono proprio il presidente e la vice, Sabina Greco a presentarlo, insieme a Daniele Siriu, terzo a livello nazionale nella categoria 81 kg che solleverà 165 chili. «Questa competizione – spiega Podda – è la crème de la crème della disciplina, perché abbiamo selezionato oltre 1300 persone per trovare poi i 6 migliori di ogni categoria».

Atleti e entourage a Castellanza

Ecco quindi che sabato 19 giugno dalle 14 alle 18.30 e domenica 20 giugno dalle 8 alle 17, nella palestra delle scuole Da Vinci in via Giacomo Leopardi di Castellanza, si terranno le finali nazionali dei campionati italiani assoluti di distensione su panca 2021 con 120 atleti in rappresentanza di oltre 60 società nazionali. «I protocolli della nostra federazione sono ancora più stringenti di quelli dei Dpcm, quindi vi lasciamo immaginare che duro lavoro, soprattutto organizzativo c’è stato dietro un evento di questa portata. Ma, dato che vogliamo fare le cose in grande, ma non strafare, non ci sarà il pubblico e tutti gli atleti saranno o vaccinati o tamponati, o entrambi».

Ci saranno tre sessioni di gara per sabato e 7 per la domenica, una presenza importante non solo per gli atleti, ma soprattutto per ciò che gravita intorno: dagli allenatori, agli sponsor, alle famiglie. Insomma un flusso di veri e propri “turisti” che giungono a Castellanza. «Abbiamo già riempito 2 o 3 alberghi e quindi non possiamo che ringraziare la Federazione e la Castellanza Pesi per questa incredibile opportunità che, dopo un periodo così difficile, porta finalmente profitto alla città», ha commentato il sindaco, Mirella Cerini.

Lo sport riparte

A sottolineare l’importanza di un evento del genere nel momento della ripartenza è stato anche il consigliere delegato allo Sport, Gigi Croci, che, proprio pensando ai più giovani si è rallegrato della notizia. «Purtroppo temo che vedremo gli effetti negativi che queste chiusure e soprattutto il blocco delle attività motorie hanno avuto sui nostri ragazzi, ecco perché non posso che complimentarmi con le associazioni per l’impegno straordinario nell’organizzare la finale proprio a Castellanza». Quanto al futuro, nonostante per il gruppo di Partecipiamo bisognerà affrontare le elezioni, sia sindaco che capogruppo concordano: «Prima della fine del mandato vogliamo organizzare una festa dello sport e un ringraziamento per le associazioni del territorio».

Campionati Europei di tchoukball oggi al via al PalaBorsani di Castellanza

castellanza finale nazionali distensione panca – MALPENSA24