Castellanza, Cerini alla Affetti Pumps: visita istituzionale. E forse anche politica

castellanza affetti pumps visita sindaco

CASTELLANZA – Dopo quasi un anno di blocco il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, torna in visita alle aziende del territorio, partendo proprio dalla Affetti Pumps, storica realtà che produce elettropompe, diretta da Alberto Affetti, presidente della Castellanzese. «Il nostro obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è quello di ascoltare anche le esigenze delle società castellanzesi e capire come supportarle».

Riprendono le visite

«Dopo la sosta forzata a causa del Covid, abbiamo deciso di riprendere il nostro tour – esordisce Cerini – finalizzato a conoscere le realtà produttive, capire le problematiche e analizzare le proposte, per poi costruire insieme soluzioni concrete». Infatti, questa mattina, martedì 1 giugno, alcuni rappresentanti dell’amministrazione si sono recati all’Affetti Pumps, azienda che dura da oltre 35  anni e che è diventata leader a livello mondiale nel settore delle pompe industriali.

Una famiglia che ha fatto la storia

Un dialogo, quello con il sindaco, teso a conoscere le realtà produttive del territorio e che oggi ha fatto tappa proprio dalla famiglia Affetti, con il padre Giuseppe e il figlio Alberto, che, tra l’altro, da 18 anni guida anche la società calcistica della città, la Castellanzese Calcio, che festeggia proprio quest’anno i 100 anni di vita e che ha portato dalla seconda categoria ai vertici della Serie D. «Una famiglia vincente sia nel lavoro che nello sport».

La ditta in via Maroncelli ha quindi una lunga storia che inizia negli anni ’60 dalle idee del fondatore Giuseppe Affetti, portate avanti a partire dagli anni ’80 con la produzione delle prime elettropompe in termoplastico. Nel tempo poi la proposta si è sempre più diversificata e il successo castellanzese è arrivato oltreoceano, con l’esportazione di alcune pompe anche in importanti parchi acquatici e acquari marini come Jakarta, Bali, Kuwait City, Granada, Lisbona, Klaipeda (Lituania), Ajaccio, Genova.

Made in Castellanza

«Correttezza, lealtà e fiducia, questi sono i pilastri su cui si basa ogni relazione che instauriamo con i nostri clienti», spiega Alberto Affetti. «Il nostro punto di partenza è sempre un’analisi attenta e accurata delle esigenze del cliente, perché sono proprio i dettagli a fare la differenza, e noi lo sappiamo. Per questo le nostre pompe sono conosciute e apprezzate in oltre 45 paesi nel mondo, in cui esportiamo il valore del Made in Italy».

«Dopo la sosta forzata a causa del Covid, abbiamo deciso di riprendere il nostro tour – spiega Cerini – finalizzato a conoscere le realtà produttive in termini di attività svolte e capitale umano impiegato, a capire le problematiche e analizzare le proposte, per poi costruire insieme soluzioni concrete. Ci colpiscono la passione, la professionalità e la curiosità che diventa il motore per connettere le conoscenze e creare innovazione made in Italy. La Affetti Pumps è un’altra delle tante eccellenze produttive presenti sul nostro territorio cittadino e come tale va sostenuta e preservata».

La Castellanzese festeggia la promozione in Serie D a Palazzo Brambilla col sindaco

castellanza affetti pumps visita sindaco – MALPENSA24