Cibo, musica e teatro: Castellanza in festa per San Giulio. E si premiano i benemeriti

castellanza sagra san giulio

CASTELLANZA – Cinque giorni di festa: Castellanza si prepara a celebrare San Giulio, il patrono della città. Sul tavolo, molte iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la comunità pastorale Santissimi Giulio e Bernardo e le associazioni locali. Appuntamenti segnati in calendario dal 25 al 30 gennaio.

Vivere la città

«Ringrazio tutte le realtà che animeranno la festa del patrono», il commento di Davide Tarlazzi, assessore alla Cultura. «L’amministrazione apprezza e sostiene questo impegno corale finalizzato a creare una settimana da vivere nella dimensione della festa. I riti solenni, gli appuntamenti culturali, il rinnovarsi delle tradizioni popolari, i piatti della nonna, l’immancabile giro tra le bancarelle sono tutte occasioni per immergersi in un vissuto comunitario e rispecchiarsi in un’identità condivisa. Auguro a tutta la città momenti di gioia e serenità, sperimentando ancora una volta il piacere di ritrovarsi insieme».

Il programma

Ecco il programma con gli eventi della settimana:

  • Mercoledì 25 gennaio alle 21 al teatro di via Dante con l’incontro con don Erino Leoni, salesiano, a cura dell’oratorio “Educare secondo il cuore di don bosco. La riscoperta di un’antica ricetta”.
  • Giovedì 26 gennaio alle 18, nella chiesa di San Giulio, messa di inizio festa e a seguire alle 19, in piazza della Libertà, brucia la gioeubia con stand di vin brulè, polenta e bruscitti, pane di San Giulio e vin santo, a cura di “Rione in su”, Pro Loco e Alpini.
  • Venerdì 27 gennaio alle 21 al teatro di via Dante l’incontro con don Alessandro Omizzolo, astronomo specola vaticana, a cura dell’associazione “Il Prisma”, con “Cieli e terra nuova. Le frontiere aperte dal James Webb Space Telescope”.
  • Sabato 28 gennaio alle 15 in piazza Paolo VI – sala della comunità, suona la banda a cura del corpo musicale Santa Cecilia; alle 16 in biblioteca “Nazismo e Shoah in Italia, carnefici e vittime”, conferenza del Giancarlo Restelli in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione della scrittrice Wilma Minotti Cerini a cura di Anpi; alle 21al teatro di via Dante c’è la tombolata.
  • Domenica 29 gennaio alle 10.15 in piazza Paolo VI suona la banda a cura del corpo musicale Santa Cecilia; alle 10.30 in chiesa San Giulio messa solenne presieduta da monsignore Patrizio Garascia, superiore dei padri oblati di Rho; alle 11.45 in piazza Paolo VI, aperitivo curato da “Rione in su” e Pro Loco; stand della trippa a cura degli chef dell’oratorio; alle 16 nella chiesa di San Giulio, vesperi solenni; alle 17 al teatro di via Dante, cerimonia di consegna delle civiche benemerenze con spettacolo di sand art-sabbie luminose. Per tutta la giornata, la fiera di san giulio nelle vie adiacenti il palazzo comunale e giostre per bambini. Mostra fotografica “Scandalosamente bello. Il centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda” – villa pomini dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Pesca di beneficenza, vendita del pane di San Giulio e vin santo in piazza Paolo VI.
  • Lunedì 30 gennaio alle 21 nella chiesa di San Giulio, messa per i defunti con i sacerdoti nativi e con quelli che hanno svolto il loro ministero in città.
castellanza festa san giulio – MALPENSA24