Castellanza, con la nuova guida delle società lo sport entra in tutte le scuole

castellanza società sport scuole 1

CASTELLANZA – Gli arcieri, ma anche i pescatori, la bocciofila, il ping pong, il tennis e le arti marziali. Lo sport, tutto lo sport, entra a scuola. Grazie a un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Panathlon club La Malpensa.

Questa mattina, martedì 4 giugno, il sindaco Mirella Cerini e il consigliere delegato allo Sport Gigi Croci  hanno consegnato a tutti gli alunni delle scuole castellanzesi una guida dedicata alle associazioni sportive cittadine. «Molteplici gli obiettivi di questa iniziativa – hanno spiegato sindaco e consigliere – Innanzi tutto abbiamo voluto creare un filo conduttore tra le tante associazioni sportivi e i giovani. Per le realtà che fanno sport a Castellanza una delle difficoltà è quella di arrivare agli alunni delle scuole. Per questo motivo abbiamo pensato di dare vita a un opuscolo che raccoglie tutte le associazioni. Un modo utile per chi magari vuole scegliere quale attività praticare, ma anche per portare ai ragazzi i messaggi e i valori positivi che insegnano tutti gli sport». Non  a caso l’iniziativa ha anche coinvolto il Panathlon, realtà che promuove il fair play, il rispetto dell’avversario e delle regole e che questa mattina, rappresentato da Cinzia Ghisellini ha voluto essere presente al momento della consegna avvenuta alle medie Da Vinci.

castellanza società sport scuole

Insomma un aiuto a promuovere l’ampio panorama sportivo in città che quest’anno ha regalato una grande soddisfazione con la Castellanzese, ma che non vive di solo calcio. «Ci sono sport molto noti e diffusi, ma anche quelli considerati a torto minori e che a volte non vengono nemmeno presi in considerazione poiché magari nessuno sa che esiste una società in città», hanno spiegato Cerini e Croci, i quali hanno anche annunciato di voler «dare vita a una consulta sportiva. Questa mattina, parlando con le insegnanti abbiamo recepito la necessità di avere un supporto per l’ora di educazione fisica alle scuole elementari. Nei prossimi giorni fare una riunione per capire se ci sono società pronte e attrezzate per dare un aiuto in tal senso. E alla riunione coinvolgeremo anche i docenti».

castellanza guida sport scuole – MALPENSA24