Castellanza, il Facchinetti si scopre con Youtube. Un successo gli open day

castellanza facchinetti open day covid

CASTELLANZA – «Il Covid è una sfida senza pari, sia per la didattica che per gli open day, ma abbiamo trovato nuove modalità per accogliere e attrarre i futuri studenti e il risultato è più che incoraggiante». Così l‘Isis Facchinetti conclude la sua prima settimana di Open day, tutti rigorosamente virtuali.

Dirette Youtube per tutti

Da lunedì 30 novembre, fino a oggi, venerdì 4 dicembre, l’istituto di Castellanza ha portato avanti una serie di dirette Youtube e incontri virtuali con i ragazzi di terza media del territorio, per presentare loro i 6 indirizzi dell’istituto tecnico e di quello professionale. «Abbiamo pensato di organizzare degli eventi in diretta e aperti a tutti in modo da mantenere viva quell’interazione che non possiamo più riprodurre fisicamente. Abbiamo inoltre scelto di realizzare i video dei laboratori dei singoli indirizzi, per cercare di abbattere le distanze al massimo», spiega la referente degli open day, Valentina Corà. Ottenendo ottimi risultati, perché le visualizzazioni hanno sfiorato i 200 partecipanti e sono stati in molti a fare domande ai professori.

Tutti pazzi per l’informatica

«Ad aver maggiormente colpito i ragazzi è stato l’indirizzo di informatica. Abbiamo avuto talmente tante domande che abbiamo dovuto interrompere la diretta e rispondere poi singolarmente via email». Un segnale positivo, che arriva in un momento particolarmente critico per la scuola. «Avevamo inizialmente pensato di realizzare un tour a 360 gradi dell’istituto, ma vedere tutte le aule e i corridoi vuoti è davvero troppo triste», raccontano gli insegnanti, che non nascondono le difficoltà della didattica a distanza. Al momento infatti solamente alcuni studenti con difficoltà di apprendimento possono essere fisicamente presenti. Rappresentano però il 10% della scuola.

«Il nostro auspicio è quello di poter realizzare delle visite a piccoli gruppi della scuola a gennaio, in modo da permettere agli interessati di vedere con i propri occhi il loro futuro. Ma nel mentre ci adattiamo grazie a internet». Un open day inedito, certamente, ma che ha comunque riscosso successo, mostrando che i giovani sono interessati al loro futuro e pronti a intraprendere una nuova avventura.

Castellanza, Cerini in visita al Facchinetti. «Crediamo in voi che siete il futuro»

castellanza facchinetti open day covid – MALPENSA24