Castellanza inaugura il videomapping. Con gli auguri di medici, volontari e bambini

castellanza natale videomapping palazzo brambilla

CASTELLANZA – «E’ un’esibizione nostra, letteralmente castellanzese. Che vuole dare un semplice messaggio di speranza: che il 2021 sia meglio dell’anno passato, difficile per tutti». Questo l’augurio del sindaco di Castellanza, Mirella Cerini che oggi, martedì 8 dicembre, ha inaugurato il tradizionale videomapping natalizio della città, che quest’anno però, ha riservato non poche sorprese.

Un anno fuori dal comune

E’ il terzo anno che Palazzo Brambilla si illumina a Natale con animazioni, musica e storie raccontate tramite immagini in movimento. Il 2020, però, non è stato certamente un anno come gli altri. «Il nostro videomapping ha voluto appunto rispecchiare questa realtà così diversa», spiega Cerini. Che questa sera, martedì 8 dicembre, ha inaugurato l’iniziativa del Comune. Un evento a porte chiuse, con la presenza dell’amministrazione, dei volontari che in questi mesi si sono spesi per la città e del presidente della Provincia di Varese, e sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli. «Avevamo già in mente di realizzare un’esposizione personalizzata, ecco quindi che quest’anno Palazzo Brambilla è proprio castellanzese, perché racconta la nostra storia attraverso le parole dei nostri cittadini».

 

Palazzo Brambilla addobbato a Natale

Ecco allora che dopo le tradizionali animazioni natalizie, con Babbo Natale che rincorre gli elfi dispettosi, addobbi, ghirlande e abeti, compaiono dei video inediti, che emozionano tutti i presenti. Nonostante l’inaugurazione fosse a porte chiuse, nel rispetto delle normative contro il contagio da coronavirus, sono stati molti i castellanzesi accorsi alle porte di Palazzo Brambilla, incuriositi da voci famigliari.

Le testimonianze della comunità

I bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie della città hanno strappato a tutti un sorriso con i loro auguri di Natale in diverse lingue del mondo. «Un momento gioioso, che vuole proprio dare allegria e speranza», commenta il primo cittadino che ha appunto filmato queste scene. Quella speranza che trasmette anche il personale sanitario, rappresentato nel videomapping dagli interventi dei medici di base di via Vittorio Veneto e degli infermieri dell’Humanitas Materdomini.

Tutti uniti

A essere incluse nel saluto di Castellanza sono state anche le voci della Protezione civile, degli Alpini e delll’associazione nazionale dei Carabinieri in congedo. «Tutte persone che in questi mesi si sono spese per la nostra comunità». Una città che non si dimentica di nessuno. «Abbiamo anche voluto accendere l’albero di Natale donatoci dall’associazione commercianti per dare un importante segno di vicinanza anche a loro», commenta Cerini, ribadendo il sentimento di unione, confermato anche dai positivi riscontri ottenuti subito dopo l’inaugurazione. «Ogni 20 minuti, fino all’Epifania tutti i castellanzesi potranno fermarsi davanti al Comune e gustarsi il nostro augurio».

castellanza natale albero commerciante

Castellanza, videomapping natalizio sul Comune. «Il Covid non ferma la fantasia»

castellanza natale videomapping palazzo brambilla – MALPENSA24