Castellanza, la Fondazione Moroni lancia una raccolta fondi per l’acquisto di dpi

incontro fondazione moroni

CASTELLANZA – La Fondazione Centro Assistenza Anziani Giulio Moroni di lancia una raccolta fondi per fronteggiare le esigenze insorte a causa della pandemia da Coronavirus.

La campagna “Fondazione Moroni” mira, in particolare, a raccogliere donazioni a completamento del progetto “Gestione integrata dei bisogni: anche nell’emergenza Covid”, per l’acquisto di mascherine di classe elevata, materiali monouso, attrezzature sanitarie per tutelare la salute delle persone anziane e degli operatori.

#insiemepervarese e con la Fo.Co.Va.

Il progetto ha già ricevuto un finanziamento da Fondazione Comunitaria del Varesotto, attraverso l’iniziativa in sostegno del Terzo Settore #insiemexvarese, che tuttavia non copre i costi totali sostenuti da Fondazione Moroni per tutte le attività volte a fronteggiare il prolungarsi della pandemia. Tempestività delle azioni messe in campo già dal mese di febbraio, adozione di tutte le misure atte a prevenire il rischio delle infezioni, formazione adeguata del personale hanno permesso alla struttura di Castellanza di tenere efficacemente sotto controllo la situazione.

«In questa fase di emergenza correlata al Covid-19, il settore sociosanitario è chiamato a far fronte a sfide ancora più ardue. La Fondazione Moroni di Castellanza, per mission e per identità, è storicamente impegnata nel dare risposte ai bisogni delle persone anziane fragili. Anche nelle attuali contingenze – sottolinea Paolo Moroni, Presidente della Fondazione Giulio Moroni – sono state poste in essere azioni concrete nell’organizzazione generale dei servizi e sono state offerte alla comunità esperienza e competenze professionali a cura dell’equipe socio-sanitaria coordinata dalla Responsabile sanitaria Chiara Mazzetti. Il progetto, avviato nella seconda metà dello scorso febbraio e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto con la vasta iniziativa #insiemexvarese, ha messo in campo misure di tutela della salute e della sicurezza di ospiti ed operatori, per garantire la continuità dell’assistenza sia in struttura sia al domicilio, per casi di necessità, e vicinanza nella rete relazionale».

Rischi Covid contenuti

Da subito e con anticipo rispetto alle disposizioni normative, la Fondazione Moroni, grazie alle proprie risorse umane, si è mossa per prevenire e contenere i rischi legati al Covid-19 e ha investito in misura rilevante in dispositivi di protezione individuale di classe elevata, attrezzature sanitarie e materiali monouso. E’ stata, inoltre, avviata, a cura del personale educativo-riabilitativo, l’iniziativa “Restiamo in contatto”, un servizio di videochiamate tra anziani e congiunti. Sono in corso anche attività di counseling telefonico multidisciplinare in supporto ad utenti e caregivers dei servizi territoriali.

«L’idea di attivare un’azione congiunta e mirata sui bisogni della Fondazione Moroni è nata da un bisogno contingente quale è l’emergenza sanitaria in atto, ma si ispira a un più ampio piano di collaborazione tra la Fondazione Varesotto e gli Enti e le Associazioni del territorio: infatti essere una Fondazione di Comunità significa tenere vivo costantemente il dialogo, far sentire la propria presenza, aiutare ed essere considerati un punto di riferimento, nella normalità quotidiana e nelle situazioni eccezionali» commenta Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

«Grazie all’investimento in termini organizzativi, sanitari e gestionali ed al prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, il progetto ha finora contribuito nel contenere, con risultati concreti, i rischi per operatori, famiglie, utenti e ha sostenuto la struttura assistenziale. L’attenzione ovviamente resta elevatissima ed in tal senso la Fondazione Moroni proseguirà nei percorsi intrapresi, anche attraverso l’azione congiunta con Fondazione Comunitaria del Varesotto e #insiemepervarese e con il contributo della nostra comunità, alla quale ci rivolgiamo direttamente per chiedere un sostegno per continuare a garantire uno standard di sicurezza elevato per i nostri anziani ospiti e per chi lavora al loro fianco» conclude Angelo Chessa, Direttore Generale della Fondazione Giulio Moroni.

Come donare

Su For Funding di Intesa Sanpaolo, con Carta di Credito o Bonifico:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/insiemexVarese

http://www.fondazionevaresotto.it/progetti/getione-integrata-bisogni/

Causale: “Raccolta Fondazione Moroni / insiemexvarese” La piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo è senza costi per il donatore o trattenute su quanto donato. Tutte le donazioni effettuate a Fondazione Comunitaria del Varesotto per la Raccolta Fondazione Moroni / insiemexvarese sono fiscalmente deducibili secondo la normativa vigente.

castellanza fondazione moroni covid – MALPENSA24