Castellanza, l’amministrazione investe sul cimitero: più grande con 80 nuovi loculi

castellanza loculi cimitero lavori

CASTELLANZA – «Siamo attenti alle necessità dei nostri cittadini e cerchiamo sempre di agire per rispettarle». Così il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, annuncia l’avvio dei cantieri al cimitero di via per Olgiate per la creazione di 80 nuovi loculi. «Inoltre continuiamo la nostra collaborazione con la Csp per rendere il Campo Santo un luogo sempre più sicuro», aggiunge.

Il cimitero si amplia

Partono i lavori per la costruzione di 80 nuovi loculi al cimitero cittadino di via per Olgiate. Un’opera che si è resa necessaria e che è stata pensata per rispondere al fabbisogno per i prossimi anni, in attesa di acquisire l’area che potrà ospitare il futuro successivo ampliamento.

I lavori, inizieranno entro la fine di febbraio e dovrebbero concludersi per la fine di aprile. I loculi saranno realizzati a fianco del muro di ingresso di via per Olgiate e disposti su 20 colonne da 4 file. La ditta incaricata per l’esecuzione dell’opera sarà la Edilombarda Due srl e la direzione dei lavori per l’esecuzione dell’opera è stata assegnata alla Castellanza Servizi e Patrimonio.

Un investimento da 120 mila euro

Il progetto, del costo di 120 mila euro, prevede l’utilizzo di diversi materiali: vetroresina, acciaio e marmo bianco. «La nuova campata – spiegano da Palazzo Brambilla – avrà una struttura portante antisismica, costituita da pilastri e ripiani in acciaio e sarà dotata di impianto di illuminazione. La pavimentazione sarà realizzata in lastre di porfido, mentre la porzione di pavimentazione che collega l’ingresso del cimitero alla nuova campata verrà invece realizzata in autobloccanti».

Nel 2020 il numero di decessi registrato a Castellanza è stato di 195, in lieve aumento rispetto alla media degli anni precedenti a seguito della pandemia. Pur essendo in forte crescita l’opzione della cremazione, è rimasta importante la richiesta di loculi e pertanto la disponibilità di nuovi loculi si rende assolutamente necessaria.

Più controllo

«Si tratta di un intervento importante e urgente – sottolinea il sindaco, Mirella Cerini – che risponde ad una necessità di tutta la comunità. In questo modo riusciremo a far fronte alla necessità di nuovi loculi al cimitero nel breve periodo».

«Abbiamo sempre mantenuto alta l’attenzione sul nostro cimitero e siamo consapevoli della necessità di ulteriori interventi – aggiunge Cerini – sia a livello manutentivo che a livello di pulizie. Abbiamo infatti dato mandato Castellanza Servizi e Patrimonio  di introdurre correttivi gestionali che possano permettere di fare fronte a tutte le necessità di un luogo così importante per tutti noi e stiamo ragionando congiuntamente sulle azioni possibili per garantire maggiore controllo del Campo Santo».

castellanza loculi cimitero lavori – MALPENSA24