Castellanza, Bettoni: «Io uomo del Pd. Gli equilibri in Partecipiamo sono cambiati»

Gianni Bettoni torna in consiglio con la maglia del Partito Democratico

CASTELLANZA – «In questa maggioranza porterò con orgoglio la mia appartenenza al Partito Democratico. Questo per dire che non sarò solo e che non nasconderò la mia fede politica». E ancora: «I rapporti con il sindaco? Si sono interrotti da mesi. Ora riprenderanno e molto dipenderà da come intenderà impostare il dialogo il primo cittadino». Atteggiamento critico? «Tutt’altro. Direi propositivo. Cercherò di valorizzare, con il supporto del PD, i pregi di questa maggioranza». Questo il pensiero di Gianni Bettoni, che dopo le dimissioni di Giuliano Vialetto, entrerà in consiglio.

Massima disponibilità

Parole che dicono in maniera chiara e netta una cosa, ovvero che Bettoni dà la “massima disponibilità, grande collaborazione e voglia di lavorare. Ma questa volta di indossare la maglia del civico per nascondere il suo dna di partito non ne vuole sapere”. Insomma la delusione e amarezza messe in piazze ad ottobre non sono state dimenticate. Semmai messe da parte per il bene comune. «Mi sono preso un periodo sabbatico dalla politica amministrativa – spiega Bettoni – ora inizio un nuovo capitolo con entusiasmo e voglia di portare il mio contributo».

Stiamo a vedere cosa farà il sindaco

Bettoni sa che c’è il rischio concreto che non siano tutte rose e fiori, «ma non è con questo piede che voglio partire. Credo che il mio rapporto con il sindaco sia tutto da costruire e che molto dipenderà dal suo approccio». E con Caldiroli assessore in quota PD ma che i dem locale non riconoscono come la mettiamo? «Lì decide il sindaco. E’ chiaro che l’uscita di Vialetto ha cambiato gli equilibri. Ed è anche chiaro che io ho competenze e attitudini differenti rispetto al consigliere che si è dimesso. Anche in questo caso prima voglio capire e vedere come il sindaco intenderà valorizzare le mie competenze. Insomma non chiederò niente, ma è chiaro che il sindaco dovrà valutare le migliori condizioni alla luce di equilibri che in maggioranza con l’uscita di Vialetto e il mio ingresso sono cambiati».

E Citati strizza l’occhio a Bettoni

Intanto Alex Citati, candidato sindaco del Movimento Cinque stelle, esprime stima nei confronti di Bettoni e mette la prima zeppa politica: «Mi auguro che questa sia l’occasione di collaborazione tra il mio gruppo e la giunta attuale per portare progetti e soluzioni a Castellanza». Insomma, Bettoni faccia da pontiere tra anime che fino a questo momento non si sono mai parlate.

Ecco la nota integrale di Citati.

Apprendo la notizia dell’uscita dal consiglio comunale di Giuliano Vialetto, notizia che mi lascia molto rammarico in quanto perdiamo una persona di spessore politico è umano non indifferente. Con il suo atto di dimettersi dimostra ancora una volta la sua immensa lealtà nei confronti dei cittadini e del ruolo che ricopre e ci tenevo in modo personale ad augurargli il meglio ed a invitarlo a non lasciare la politica ma a tornare ad aiutare Castellanza e i Castellanzesi.

Al suo posto tornerà una figura molto importante per il panorama politico castellanzese, una figura che sicuramente riuscirà a dare una grossa mano al consiglio comunale in un momento di grande difficoltà politica ma soprattutto di visione politica, è innegabile la mia stima nei suoi confronti e mi auguro che questa sia l’occasione di collaborazione tra il mio gruppo e la giunta attuale per portare progetti e soluzioni a Castellanza. Un infinito ben tornato a Bettoni ed un grande in bocca al lupo per il lavoro che lo aspetta