Castellanza, parco di via De Gaspari al buio. Lampioni accesi solo per due giorni

CASTELLANZA – “Accendete le luci e illuminate quel parco”. A chiedere un intervento da parte dell’amministrazione comunale sono i residenti delle vie vicine al parchetto di via De Gasperi. I quali spiegano che l’illuminazione è presente, ha funzionato per un paio di giorni e poi è tornato il buio.

«Illuminate il parco»

Quello di via De Gasperi è un piccolo parco, con anche alcuni giochi per i bambini, per lo più utilizzato come passaggio, pedonale o in bicicletta, dai residenti per raggiungere in maniera più veloce e rapida i supermercati che aprono lungo via Borri. Nessuno dei castellanzesi che abitano in quella zona si lamenta per come è tenuto quel piccolo polmone verde. «Non ci sono problemi di cattive frequentazioni – spiegano – è anche i giochi sono ben tenuti».

La battaglia è tutta sull’illuminazione. Che chiedono di far funzionare da mesi. «I lampioni ci sono – raccontano – e sono anche stati posizionati non molto tempo fa. Non sappiamo però il motivo per cui non vengono accesi. O meglio, a fine ottobre, hanno funzionato per un paio di giorni, tanto che eravamo soddisfatti del fatto che le nostre richieste fossero state accolte dall’amministrazione». Ma quella luce fu solo una breve parentesi: «Dopo di che è tornato il buio. Il problema – spiegano alcuni anziani – è che utilizziamo il percorso pedonale che attraversa il parchetto per andare all’Esselunga a fare la spesa. Ma quando è buio non si vede un accidente. Speriamo che l’amministrazione intervenga quanto prima per risolvere la questione».