Castellanza, riaperto il parco Cantoni. Cerini: «Finalmente restituito ai cittadini»

CASTELLANZA – C’è voluto più tempo del previsto, dopo le traversie e i ritardi legati al fallimento dell’impresa appaltatrice, ma il Parco Cantoni è stato riaperto al pubblico. Un’opera da 200mila euro, finanziata con i fondi di Regione Lombardia, che «finalmente restituisce il nostro bel polmone verde alla città», come annuncia il sindaco Mirella Cerini che ha tagliato il nastro stamattina, 5 luglio, insieme ai tecnici e agli amministratori. «Gli abbiamo dato una rinfrescata recependo le richieste dei cittadini che lo frequentano, in particolare bambini e anziani».

La prima recensione

«Il labirinto è molto bello e le altalene sono sicure»: è del piccolo Filippo, assiduo frequentatore di parchi giochi, la prima recensione positiva “spuntata” dal rinnovato parco incuneato tra via Cantoni, via Don Testori e via Garibaldi. Per i bambini ci sono il labirinto in pietra e il grande gioco dell’oca disegnato sul cemento, ma anche i nuovi giochi (pensati per resistere ai tentativi di vandalismo), mentre per gli adulti ci sono le nuove sedute, i gradoni attorno al gioco dell’oca e le panchine risistemate.

Le novità

E ancora, nuovi cestini e lampioni a Led, con l’impianto di illuminazione rinnovato nell’ambito del pacchetto “relamping” previsto con i 200mila euro di compensazioni del polo chimico. Rifatti anche i vialetti, con «percorsi pedonali funzionali all’abbattimento delle barriere architettoniche – spiega il sindaco Cerini – così ora il parco sarà fruibile anche ai disabili». Ora manca solo da completare il verde, oltre al restyling dell’accesso da via Don Testori, con un “totem” in corten che riporterà la scritta Città di Castellanza con lo stemma comunale.

Le aspettative e i ritardi

«Le aspettative erano altissime – ammette Mirella Cerini – i lavori sono durati un po’ per tutta una serie di problematiche, il fallimento dell’impresa in primis, poi abbiamo trovato un’impresa che ha portato a compimento le opere previste e negli ultimi giorni abbiamo accelerato i lavori per completare le opere a verde». Ci sarà poi un secondo lotto di interventi, che riguarderanno la parte di parco che si affaccia su via Don Testori: l’obiettivo dell’amministrazione è in particolare la salvaguardia del Monumento degli Alpini, già oggetto di atti vandalici.

castellanza parco cantoni inaugurato – MALPENSA24