Castellanza, Sos Umanità invita i sindaci a un presidio in difesa della Valle

fiume olona puzze problema

CASTELLANZA – «Vogliamo che i problemi ambientali siano al centro delle decisioni politiche e che vengano trattati tramite la cooperazione con i cittadini». E’ questo l’obiettivo dell’associazione Sos Umanità di Castellanza, il cui presidente, Alexandre Citati  ha organizzato un presidio per la Valle Olona. L’evento si terrà venerdì 18 settembre, dalle 11 alle 15 lungo la Saronnese.

Un presidio con i sindaci

«Il fiume Olona è da mesi, anzi da anni, protagonista di una serie di problemi ambientali, come le puzze e la moria di pesci. Ecco perché abbiamo deciso di cambiare le cose e intavolare un dialogo tra istituzioni e cittadini», racconta Citati. Al presidio, infatti, parteciperanno il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, ma anche alcuni candidati sindaco di Legnano.

Non vogliamo fare politica

«Abbiamo invitato tutti perché vogliamo che la questione climatica esuli dalle discussioni politiche», spiega il presidente. Ecco perché, per esempio, il consigliere comunale di opposizione di Sognare Castellanza, Michele Palazzo parteciperà solo in qualità di socio fondatore dell’Ecomuseo della Valle Olona, insieme all’Associazione di recupero ambientale e al comitato Valle Olona respira.

Un Manifesto per risolvere il problema

«Non vogliamo proprio opporci a nessuna amministrazione, né fare campagna elettorale. Sappiamo che le amministrazioni comunali del territorio hanno poteri decisionali limitati, quindi cercheremo di unirci per fare pressione su chi può cambiare le cose e sugli enti preposti alla tutela della nostra salute». Sos umanità, infatti chiederà di firmare il “Manifesto d’intenti”. Sarà un atto simbolico per dimostrare ai cittadini che la politica è unita in un unico obiettivo. «Perché per poter risolvere il problema ambientale, bisogna lavorare tutti insieme», conclude Citati.

Amici dell’Olona: «Nessuna vera indagine sulla moria di pesci nel fiume»

castellanza valle olona legnano – MALPENSA24