Castelseprio, abitazione in fiamme: ustionato un anziano. E’ grave

vergiate incendio appartamento

CASTELSEPRIO – Brucia il salone di un’abitazione: anziano di 86 anni ustionato in modo grave. E’ accaduto poco prima delle 16 di oggi, venerdì 9 novembre, in centro a Castelseprio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Saronno e i mezzi di soccorso di Areu. Il pensionato è stato salvato dal figlio. E’ stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano.

Stava mettendo legna della stufa

Stando a quanto ricostruito dai carabinieri l’uomo, che vive da solo, ha messo un ciocco di legno nella stufa per riscaldare la sala da pranzo. Il ciocco, dopo aver incominciato a ardere, è rotolato fuori dalla stufa infilandosi sotto una poltrona del salotto. L’anziano ha cercato di recuperare il ciocco in fiamme con l’attizzatoio. Il legno incandescente ha però incendiato la poltrona: le fiamme hanno raggiunto il braccio del pensionato infiammando la manica del maglione che indossava.

Salvato dal figlio

L’ottantaseienne, resosi conto che la situazione era ormai incontrollabile, con gli indumenti in fiamme è uscito sul balcone di casa gridando per chiedere aiuto. Lo ha raggiunto il figlio che abita a pochi metri dal padre. Mentre ormai il rogo stava divampando nel salone il figlio è riuscito a portare fuori di casa l’anziano genitore e a chiamare i soccorsi. I vigili del fuoco hanno domato l’incendio. L’anziano è stato trasportato al centro grandi ustionati del Niguarda di Milano. Ha ustioni profonde al braccio e alla schiena. E’ in prognosi riservata ma non in imminente pericolo di vita.

castelseprio fiamme ustionato – MALPENSA24