Musica, cinema e teatro a Cavaria. Zeni: «La zona bianca sia la ripartenza di tutti»

cinema parco cavaria
Foto di repertorio

CAVARIA CON PREMEZZO – Dal ludico al culturale, dal sociale al sanitario. Cavaria con Premezzo è pronta a ripartire. Ora che la Lombardia, a partire da lunedì 14 giugno, sarà finalmente in zona bianca, il sindaco Franco Zeni coglie l’occasione per lanciare le prossime iniziative. Quelle che hanno il sapore di una (quasi) libertà ritrovata. E lo fa con un messaggio rivolto ai suoi cittadini. «Abbiamo sopportato assieme mesi di chiusure, privazioni e stress – dice – abbandonando situazioni che pensavamo essere certezze». Adesso, con questa nuova apertura, «dobbiamo impegnarci, perché la nostra vita torni alla normalità». Dalla prossima settimana fino al primo di agosto, quindi, sono in programma una serie di eventi, per passare delle serate guardando un film all’aperto, godendosi uno spettacolo teatrale o ascoltando buona musica. Come ai vecchi tempi.

«Cavaria seconda a nessuno»

Cavaria riparte dalla voglia di comunità. Lo spiega il primo cittadino: «Come amministrazione abbiamo messo in campo iniziative, perché il nostro Comune ritrovi presto la voglia di stare di nuovo assieme e ripartire dopo questa bruttissima avventura». Un brutto periodo che si spera possa essere solo un pessimo ricordo. Attraverso le difficoltà dell’ultimo anno «abbiamo capito e dimostrato di essere una comunità che al centro ha il bene di tutti» Una consapevolezza raggiunta «assieme agli asili, alla scuola, alle associazioni e ai semplici cittadini». E per questo motivo, «come sindaco sono orgoglioso di Cavaria con Premezzo. Che avrà pure tanti difetti, ma quando deve rimboccarsi le maniche non è secondo a nessuno». In questi mesi «tanti sono i lavori che sono partiti, tanti terminati e molti partiranno presto, perché il nostro Comune possa dare a tutti la voglia di viverlo». Una ripartenza, insomma, «che sia la ripartenza di tutti». E conclude citando il motto delle Fiaccole di Premezzo: «Insieme ama e capirai». Un frase che «oggi più che mai, è attuale».

Tutti i prossimi eventi

Tutti i prossimi eventi in programma sono gratuiti. Ma è obbligatorio prenotare entro due giorni dell’evento, visto che i posti sono limitati per il rispetto delle normative anti-Covid. Per prenotare inviare un’email a bibliotecacavaria@comune.cavariaconpremezzo.va.it con oggetto “Prenotazione e il nome dell’iniziativa”. Nella mail bisogna specificare il numero dei partecipanti e l’evento al quale si vuole partecipare, oltre a un contatto telefonico cellulare. Ecco date e spettacoli:

  • Martedì 15 giugno, alle 21, al parco di via Crocetta: spettacolo teatrale per grandi e bambini “Gli eccentrici Dadarò”, andrà in scena “Vote for”, ovvero una rivisitazione di “Aspettando Godot” con gli occhi di due clown. In caso di maltempo l’evento verrà spostato di data.
  • Venerdì 25 giugno, alle 21, al parco di via Ticino: cinema all’aperto col film “Zootropolis” . Necessario portare una coperta, al resto ci pensano gli organizzatori. In caso di maltempo l’evento verrà spostato di data.
  • Sabato 10 luglio, alle 21, al parco di piazza Pettini: spettacolo della compagnia teatrale di Cavaria con Premezzo “Fuoriorario”. Andrà in scena “Come le storie cominciano”. Si tratta di una commedia brillante e romantica, scritta e diretta da Patrizia Magnani. Grande protagonista è l’ironia con la quale vengono proposti i problemi della nostra quotidianità e l’insoddisfazione di chi ha ancora tanto da desiderare dalla vita. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala civica di via Ronchetti.
  • Venerdì 16 luglio, alle 18.30, al parco di piazza Pertini: serata musicale con “La bottega dei musici”. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala civica di via Ronchetti.
  • Domenica primo agosto, alle 21,al parco di via Ticino: Cinema all’aperto con il film “Willow” . Anche in questo caso è necessario portare una coperta. In caso di maltempo l’evento verrà spostato di data.

A Cassano la cultura riparte dai Legnanesi: “Ridere” in scena all’oratorio

cavaria eventi zona bianca – MALPENSA24