Cavaria, l’insediamento di Zeni: «Ognuno svolga il suo compito in consiglio»

cavaria giuramento zeni sindaco

CAVARIA CON PREMEZZO – Insediamento affollato, con la presenza persino del consiglio comunale dei bambini, per Franco Zeni, che ieri 14 giugno ha giurato sulla Costituzione e indossato la fascia tricolore. Non una singola norma è stata data per scontata, e all’insegna di trasparenza e chiarezza, il primo consiglio con Zeni sindaco – più lungo del solito – ha preso posto nel palazzo comunale di Cavaria con Premezzo.

«Coloro che sono seduti qui, dal primo all’ultimo, fanno parte del consiglio, ognuno con il proprio compito. Io e la mia squadra abbiamo un progetto: spero che le minoranze lo supportino, così come abbiamo fatto noi in passato, dai banchi di opposizione»: così Zeni sintetizza nel suo discorso d’insediamento.

La minoranza

«Il mio voto non farà la differenza, ma manifesterò sempre il mio pensiero. Come un piccolo granello di farina»: lungo e puntuale l’intervento di Veronica Farinella, unica eletta per la lista Innovazione. La consigliera di minoranza sottolinea già che non piegerà la testa a decisioni calate dall’alto, ma esprimerà sempre e con forza le sue idee. E nel voler fare qualcosa di concreto, anche se da sola, comunica di aver deciso di rinunciare al suo gettone di presenza per devolverlo a bisogni della cittadinanza. Ribadisce l’importanza di unire Welfare e Cultura (e nel farlo fa un appunto alla nomina di Irene Scaltritti, assessore appunto a Welfare, Politiche sociali, Sanità, Istruzione e Cultura), di mantenere le commissioni e le riunioni con i capigruppo. E in chiusura, si rivolge ai suoi compagni di minoranza, chiedendo di non essere additata, con il suo gruppo, come responsabile della sconfitta elettorale: «Cominciamo da oggi un nuovo corso».
Renato Bordoni, capogruppo di Un Comune da Vivere, scansando la polemica e cambiando posto in consiglio dopo anni di esperienza in maggioranza, auspica la stessa opposizione costruttiva e vigile di Farinella:« Saremo opposizione attenta e propositiva».

Giunta e staff del sindaco

Già protocollate, sono state ufficializzate anche le nomine assessorili: Lucia Ciconte vicesindaco con delega ai Lavori pubblici ed Edilizia privata. Assessore al Bilancio e Sviluppo economico è Nicola Martino, Diego Bonutto si occuperà di Territorio, Sicurezza e Sport; Irene Scaltritti al Welfare, ovvero Politiche sociali, Sanità, Istruzione e Cultura. Assegnate anche le deleghe essessorili: a Gabriele Mazzini, capogruppo di maggioranza, Istruzione e Cultura, Sanità a Silvana Montetti, Sport e Ambiente a Davide Bertoli, Personale e Legalità a Barbara Chiaravalli. Anticipato nelle scorse settimane, sarà operativo anche lo staff del sindaco: accanto a Zeni lavoreranno Rino De Poli, Carmen Murvana, Jessica Piccinali e Vanni Armiento.

LEGGI ANCHE:

cavaria zeni consiglio giuramento – MALPENSA24