Ce l’ho, ce l’ho, mi manca. Da Pizzaballa e Rivera all’album delle squadre di Castano

castanoprimo album figurine sport

CASTANO PRIMO – L’inesauribile sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, ne ha pensata un’altra delle sue. Dopo i Castanelli e i fiori sui ponti del Villoresi, oggi, martedì 19 aprile, è la volta di un album di figurine (nella foto) interamente dedicato non alle squadre di Serie A o alla Nazionale di calcio, ma alle società sportive del comune.

«La nostra città – così viene presentata l’originale iniziativa – ha sempre prestato grande attenzione e dato supporto alle numerose società e realtà sportive sul territorio, sia per la diffusione della buona pratica sportiva, in particolare fra i giovani, ma anche e soprattutto per le potenzialità educative. Grazie alla loro attività, esse contribuiscono alla crescita e alla formazione completa dell’individuo, insegnando da subito ai ragazzi valori fondamentali quali il rispetto, l’impegno e la costanza».

Comune convinto sostenitore dello sport

Da queste premesse, ricorda l’Amministrazione comunale, ha preso il via la candidatura di Castano a Comune europeo dello Sport 2023, con il prestigioso riconoscimento ottenuto grazie alle Asd e Ssd cittadine, oltre che alle strutture presenti: il centro sportivo comunale “Annibale Sacchi”, le palestre comunali, il centro natatorio Acqua1Village ma anche le palestre “a cielo aperto” e i parchi attrezzati, come il Parco Sciaredo. Il centro sportivo, in particolare, dispone di un campo di calcio a 11 in erba e un secondo campo a 11 in sintetico, una pista di atletica attrezzata a 6 corsie, uno spazio polivalente per calcetto e tennis.

Il Comune, infine, aderisce ai valori fondamentali di Panathlon International, il movimento internazionale per la promozione e la diffusione dell’etica sportiva con particolare riguardo all’attività giovanile.

Dove trovare album e figurine

In questo filone di interesse allo sport e di valorizzazione dei sodalizi che se ne fanno artefici e promotori rientra l’album con le figurine delle associazioni locali, anzi gli album dal momento che si tratta di due fascicoli (in vendita al prezzo di 3 euro ciascuno) dedicati il primo a Castano Boxe, Asd Podistica Castanese, Virtus Mdp, Basket Mastini e il secondo a G.B. Junior Team, Arca Sporting Club, Olimpica Castano Primo, Jks Castano Primo e G.S. Castanese.

I pacchetti con le figurine, al prezzo di 1 euro ciascuno, sono in vendita come gli album presso Enercom Luce e Gas (via San Gerolamo23) e allo Scarabocchio di Acampora Angelo (piazza Mazzini 66). E buona collezione a tutti.

castanoprimo album figurine sport – MALPENSA24