Si apre a Castano l’età Aurea: costituita la Fondazione per sociale e ambiente

castanoprimo festival terzosettore fondazioneaurea

CASTANO PRIMO – «Sembrava una bella scommessa, per di più fatta in piena pandemia. Oggi possiamo dire di averla vinta». È ben felice del traguardo raggiunto Emanuele Albertario, presidente della Fondazione Aurea, ufficialmente costituita oggi pomeriggio, mercoledì 13 aprile (nelle foto). La cerimonia formale si è svolta nella Sala Rappresentanze di Villa Rusconi a Castano Primo, al culmine dell’attività condotta fino ad oggi dal comitato promotore.

Nello statuto finalità civiche e solidaristiche

Fondazione Aurea è un ente del Terzo Settore che ha lo scopo di promuovere progetti di economia sociale e sostenibilità ambientale e di coinvolgere in un rapporto di collaborazione virtuosa e di reciprocità le associazioni profit, no profit e la Pubblica Amministrazione. Come riporta lo statuto nei primi articoli, il nuovo ente ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Fra i suoi ambiti di azione rientrano l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale; la tutela delle risorse naturali, culturali, artistiche; l’agricoltura sociale, opere di beneficenza, il sostegno a distanza; la promozione della legalità e dei diritti sociali, civili e dei consumatori; lo sviluppo sostenibile.

Albertario: «Entro l’anno un festival nazionale»

«In questi due anni – ricorda Albertario – come comitato promotore abbiamo avviato tanti progetti, come la distribuzione delle spese a domicilio durante il lockdown, il bando per le associazioni, i punti tampone gratuiti. Ci auguriamo che sia stato l’inizio di un percorso ancora più ricco di iniziative». La neocostituita Fondazione avrà un respiro assai più ampio di quello strettamente locale. «L’Idea è nata a Castano – tiene a precisare il presidente – ma è stata creata una rete con associazioni e aziende in tutta Italia. La nostra fortuna è di essere 7 soci fondatori con competenze tecniche completamente diverse, da quelle aziendali alle sociali, ad altre che ci permettono di aprirci a iniziative di sviluppo tecnologico. Insomma, storie di vita diverse, ma complementari al progetto comune».

Fra i primi progetti cui darà vita Fondazione Aurea ce n’è uno che sta particolarmente a cuore ai promotori: il festival nazionale dell’economia sociale e della sostenibilità ambientale in programma a fine anno proprio a Castano Primo. «Un buon modo – sottolinea Emanuele Albertario – per restituire almeno in parte a questo territorio quello che abbiamo ricevuto».

castanoprimo fondazione aurea cerimonia – MALPENSA24