«C’è una panchina rotta nel parco…»: filo diretto cittadini-Amga sul verde pubblico

legnano amga verde segnalazioni

LEGNANO – «Pronto, c’è un segnale stradale coperto dalle fronde di un albero». «L’erba è troppo alta in quei giardinetti, bisogna tagliarla». «Hanno rotto una panchina nel parco». A queste e simili segnalazioni su verde pubblico e arredo urbano risponderà ora Amga. Che raccoglierà anche osservazioni e suggerimenti per migliorare il servizio e rendere più gradevoli gli spazi verdi legnanesi.

Il settore del verde pubblico è uno di quelli in cui la collaborazione attiva dei cittadini risulta fondamentale: proprio con questo obiettivo nasce il nuovo servizio telefonico dedicato, frutto della sinergia tra Amga e Comune di Legnano. Il numero è l’800 196363, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00, che i cittadini già utilizzano per effettuare segnalazioni riguardanti l’igiene urbana e la raccolta porta a porta dei rifiuti. Da domani, martedì 22 marzo, a chi chiamerà sarà chiesto per quale dei due ambiti (rifiuti o verde pubblico) intende effettuare la segnalazione.

Raccolte segnalazioni oltre a suggerimenti

Al numero verde si potranno segnalare, ad esempio, il mancato taglio dell’erba negli spazi pubblici, difetti delle fontanelle presenti nei parchi, panchine o attrezzature ludiche danneggiate da atti vandalici o dalla semplice usura del tempo. Le segnalazioni saranno trasmesse in tempo reale dal centralino alla squadra di Amga addetta alla manutenzione del verde urbano, che provvederà poi a programmare la propria uscita: non si tratta, infatti, di un servizio di pronto intervento. Osservazioni e consigli, invece, confluiranno in un rapporto che il centralino provvederà a elaborare e trasmettere periodicamente ad Amga e a Palazzo Malinverni.

LEGGI ANCHE:

legnano amga verde segnalazioni – MALPENSA24