Oltrestazione a 30 all’ora, bici, Piedibus: Legnano va in mobilità sostenibile

legnano mobilità piedibus ciclabili zona30

LEGNANO – Via libera della Giunta comunale di Legnano al completamento degli interventi compresi nel progetto “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile”. Fra gli interventi, nel quartiere Oltrestazione, la realizzazione di alcuni tratti di pista ciclabile in connessione con quelli già esistenti e una zona con limite massimo di velocità fissato a 30 km/h nell’intero quadrilatero compreso fra via Venegoni, viale Sabotino, via Bainsizza e la ferrovia (vie perimetrali escluse), come previsto dal piano urbano del traffico fin dal 2013. Una piccola rivoluzione viabilistica per una zona, come fanno notare dalla Giunta, piena di strade a senso unico, strette e con incroci ad alto rischio di incidenti.

I lavori, iniziati nel settembre 2019, non si sono mai conclusi: l’impresa che si era aggiudicata l’appalto venne a trovarsi, nel luglio 2021, in situazione di liquidazione volontaria per cessata attività e fu per questo necessario procedere alla risoluzione del contratto. La somma versata per i lavori fino a quel momento eseguiti è di 188.000 euro (per i tratti di ciclabile sulle vie Carducci, Sabotino, Parma e Liguria), mentre è di 181.000 euro l’importo deliberato per le opere ancora da eseguire, ovvero: il tratto di ciclabile di via Liguria da via Padova in direzione periferia, dove sarà allargato il marciapiede per ricavare la ciclabile e spostato nello spazio verde il percorso pedonale; le sistemazioni dei tratti di ciclabile già realizzati in via Parma e Sabotino (pozzo perdente, raccolta acque e sistemazione del manto); la zona 30: realizzazione porte d’ingresso (segnaletica orizzontale e verticale) e sistemazione delle intersezioni viarie più pericolose con attraversamenti rialzati o restringimenti per rallentare la velocità.

I lavori dovrebbero partire entro due mesi e durare intorno ai quattro mesi e mezzo.

Cercansi volontari per accompagnare i bimbi a scuola

Nei giorni successivi alle vacanze di Pasqua sarà riattivato il Piedibus ed è cominciata la ricerca di volontari che possano accompagnare i bambini nel tragitto da casa a scuola. Per la sperimentazione del Piedibus, cui hanno aderito, per la prima volta, tutte le scuole primarie di Legnano, l’Amministrazione comunale ha scelto la modalità partecipativa, che avrà un momento importante nell’incontro a distanza di martedì 22 marzo, con il coinvolgimento di dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti dei genitori e genitori. Gli interessati a partecipare possono registrarsi sul form https://forms.gle/QL3tLeh6xKtKdTR19.

I genitori hanno rappresentato, e rappresenteranno con ogni probabilità anche in questa occasione, la parte preponderante dei volontari accompagnatori indispensabili per la fattibilità del progetto. Il fine è condividere le scelte in materia di mobilità sostenibile a partire dalle linee del Piedibus, che risulteranno dall’analisi e rielaborazione dei percorsi sicuri casa-scuola a piedi o in bicicletta.

Il progetto prevede poi la redazione del Piano di spostamento casa-scuola, che sarà l’esito della compilazione di un questionario online e di una mappa online per individuare le criticità presenti sul territorio; premi in buoni mobilità per le classi che percorreranno il maggior numero di chilometri col Piedibus; la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola individuati e la realizzazione di “zone scolastiche”, ossia aree protette per migliorare la sicurezza dei bambini in prossimità degli istituti.

LEGGI ANCHE:

legnano mobilità piedibus ciclabili – MALPENSA24