Cecchin fa il punto sui lavori nelle strade di San Giorgio. E si scusa per i disagi

sangiorgiosulegnano lavori strade

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Il punto sui lavori programmati in varie parti del paese, insieme alle scuse per i disagi che stanno creando. Lo ha fatto a metà luglio l’assessore all’urbanistica del Comune di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, a cominciare dall’ultimazione (ma manca ancora il “tappetino” sul nuovo marciapiede) dei lavori in via Carlo Alberto dalla Chiesa (nella foto): qui, oltre alla nuova asfaltatura per la pista ciclabile si è asfaltata anche la strada, dove sono stati posizionati due pozzi per la dispersione nel sottosuolo delle acque meteoriche. Rimane da attivare il sistema salva pedoni «in quanto – spiega il vicesindaco – stiamo ancora aspettando, e sono 4 mesi, il collegamento di Enel in via Campaccio».

Cantieri stradali aperti

Questo lo stato aggiornato degli altri cantieri aperti. Sono in fase di rifacimento e manutenzione alcuni tratti di marciapiede in alcune vie del paese; si è proceduto a rifare con nuovi autobloccanti il tratto ciclabile tra via Manzoni e via Roma, «ormai ingestibile a livello manutentivo».

In via Gerli proseguono i lavori per la posa delle nuove tubazioni dell’acqua potabile e del “tritubo” per la fibra ottica; nel corso di questa settimana saranno chiusi in modo provvisorio con uno strato di asfalto tutti gli scavi eseguiti, in modo da rendere il tratto transitabile senza polvere né sassi sulla strada.

All’opera anche in scuole ed ex municipio

Sempre questa settimana prenderanno il via i lavori di sgombero del materiale depositato nel vecchio municipio per poter eseguire rilievi stratigrafici sulle pareti: questi interventi sono stati richiesti dalla Soprintendenza, prima della presentazione del progetto definitivo di ristrutturazione.

Infine, in questo periodo di chiusura delle scuole sono in corso diverse attività di manutenzione ordinaria e straordinaria negli edifici scolastici e nelle palestre annesse. Entro la fine di agosto è prevista tra l’altro l’installazione del nuovo tabellone segnapunti nella palestra denominata PalaColonne, utile per le attività sportive di pallacanestro e pallavolo. Il tabellone non era più funzionante da un paio di anni; la spesa prevista è di circa 4.000 euro.

sangiorgiosulegnano lavori strade – MALPENSA24