Lavena Ponte Tresa celebra la Festa Italo-Svizzera: tornano i fuochi d’artificio

LAVENA PONTE TRESA – Un appuntamento storico quasi trentennale ritorna per suggellare l’unione tra due paesi confinanti. Lavena Ponte Tresa festeggia l’edizione numero 29 della Festa Italo-Svizzera, che avrà il suo momento clou questo sabato, 23 luglio, con il ritorno tanto atteso dei fuochi d’artificio dopo due anni di assenza.

Evento storico

Il programma della festa è stato illustrato nella biblioteca di Lavena Ponte Tresa (nella foto sotto). Presenti il presidente dell’Asd Ponte Tresa Mario Colabufo e i sindaci Piero Marchesi e Massimo Mastromarino, rispettivamente di Tresa (Svizzera) e Lavena Ponte Tresa (Italia). L’evento, ormai prossimo al suo trentesimo compleanno, è cresciuto molto nel tempo ma sono sempre rimaste invariate due caratteristiche. La prima è la sua natura transfrontaliera, ideale unione tra Italia e Svizzera, e segno di fratellanza tra i due popoli. La seconda è la volontà di promuovere il territorio e le sue bellezze, incentivando commercio e turismo. La festa di quest’anno continuerà nel solco di questa tradizione consolidata.

Tornano i fuochi

Dopo due edizioni ridotte a causa della pandemia quest’anno sarà riproposto lo spettacolo piro-musicale “Fiori di Fuoco”, un ritorno per il quale il sindaco Piero Marchesi di Tresa ha espresso grande soddisfazione. Dal canto suo il sindaco Massimo Mastromarino di Lavena Ponte Tresa ha ringraziato, a nome dell’amministrazione comunale, i promotori, gli organizzatori e i numerosi volontari che rendono possibile la manifestazione con impegno ed entusiasmo. La Festa Italo-Svizzera rappresenta il momento più vivace e atteso di tutta l’estate tresiana, quest’anno grazie anche alla volontà e all’impegno dell’Asd Ponte Tresa che ha raccolto l’eredità da Confcommercio Ascom Luino.

Sicurezza e parcheggi

Il presidente dell’Asd Mario Colabufo ha ricordato il prezioso contributo fornito dalle forze dell’ordine. «Dall’unire le forze in nome del divertimento nascono anche altre forme di collaborazione, come quella nel campo della sicurezza tra la Polizia di Frontiera svizzera e le forze di Polizia italiane, generando positive ricadute per residenti e turisti». Il consigliere dell’associazione Stefano Meloro ha invece ringraziato i numerosi sponsor e i volontari. Durante tutti gli eventi saranno previste una decina di aree di parcheggio distribuite tra il territorio italiano e quello svizzero.

Il programma

Sul ponte che divide Italia e Svizzera sarà posizionato un impianto audio per consentire agli spettatori di fruire al meglio della visione dello spettacolo piro-musicale, mentre la Pro Tresa allestirà un’area festiva in piazza Municipio. Il weekend prenderà il via venerdì 22 luglio con ristorazione e musica anni 80 e 90. Sabato 23 l’appuntamento con i fuochi d’artificio sul lago sarà per le ore 23, ma la serata inizierà già alle 19 presso l’area feste di Lavena con il banco gastronomico e a seguire alle 20 la serata danzante, mentre alle 21 ci sarà musica live nel piazzale nei pressi della dogana. Si chiude domenica 24 dalle 19 con l’apertura degli stand e alle 21 Miss Stella dell’anno e serata dj set.