Centro prelievi a Samarate, il M5S alza il pressing: «Diteci quando apre»

samarate centro prelievi

SAMARATE – Dopo circa tre mesi di attesa e incertezze a Samarate si torna a discutere di uno dei temi più infuocati degli ultimi anni: il centro prelievi. Un servizio che dalla fine del 2019 non è più attivo e che, nonostante le promesse dell’amministrazione di aprire una nuova struttura, ancora non è ancora a disposizione dei cittadini. Ecco allora che il Movimento Cinque Stelle del paese chiede un question time in consiglio comunale per fare chiarezza.

Promesse non mantenute

Il movimento Cinque Stelle di Samarate ha presentato per il prossimo consiglio comunale di lunedì 30 maggio un question time per avere informazioni riguardo al centro prelievi in città. «Questo importantissimo servizio – dicono i consiglieri – non è più disponibile dalla fine del 2019 e questi ultimi tre anni sono stati un susseguirsi di promesse dell’amministrazione sull’apertura di una nuova struttura in quella che loro chiamano tempi brevi, che però non è ancora avvenuta».

L’autorizzazione c’è?

La denuncia dei pentastellati si riferisce in particolare alla promessa di un nuovo centro prelievi in via Verdi, che da tempo è al centro di numerosi dibattiti e richieste di informazioni da parte delle minoranze in varie commissioni e consigli comunali. In particolare, nell’ultima commissione dei Servizi sociali del 15 febbraio la vicesindaco Nicoletta Alampi aveva dichiarato che a breve «si sarebbe potuto partire con la struttura, perché è già completamente arredata e pronta. Confido – aveva detto – che nei prossimi giorni potrò comunicare nello specifico orari e giorni di apertura, dato che ormai abbiamo l’autorizzazione di Ats».

Sono passati però più di 3 mesi dalle ultime dichiarazioni, ma non si hanno più notizie. Ecco quindi che il Movimento Cinque Stelle chiede tre importanti chiarificazioni. «In primis vogliamo sapere quali sono le motivazioni per cui ad oggi non si conosce una data certa per la riapertura di questo essenziale servizio. Vogliamo anche essere aggiornati sullo stato dell’arte delle richieste di autorizzazione e chiediamo infine una data certa o prevista per la riapertura del centro prelievi».

samarate centro prelievi movimento cinque stelle – MALPENSA24