Cerini bis con Partecipiamo. «Siamo civici: Castellanza ai castellanzesi»

CASTELLANZA – Energia, impegno e passione, tutto in una cornice castellanzese. Partecipiamo c’è e anche il candidato sindaco: Mirella Cerini che oggi, martedì 20 luglio, ha inaugurato la nuova sede in via Vittorio Veneto a Castellanza riproponendo la lista civica per la prossima tornata elettorale, pur con qualche modifica. Personalità storiche, nuovi volti, ma soprattutto nessuna poltrona politica. «Noi siamo una lista civica aperta a tutti, ma non vogliamo interessi politici, bensì il bene dei nostri cittadini. Quindi Castellanza ai castellanzesi», ha detto il primo cittadino.

Si parte

È ufficiale: la campagna elettorale a Castellanza è partita e a inaugurarla è proprio la lista di maggioranza, Partecipiamo, che oggi, martedì 20 luglio, ha aperto la sua nuova sede in città. Alla presentazione in vista delle elezioni del prossimo ottobre, insieme al sindaco erano presenti anche alcuni membri dell’attuale giunta tra cui Cristina Borroni, vicesindaco e assessore servizi sociali, Claudio Caldiroli, assessore ai Lavori Pubblici, Maria Luisa Giani, assessore al bilancio e altri consiglieri. A fare presenza, però, sono stati anche volti giovani che porteranno novità al gruppo.

«Resta lo zoccolo duro dei consiglieri, ma ovviamente qualcuno per una serie di motivi non si presenterà e avremo fresche aggiunte. Quello che rimane sono però i nostri principi di base, ovvero l’attenzione alle persone, alle fragilità, alle famiglie e alla casa». Tutti temi racchiusi nel nuovo simbolo, più fresco, ma che mantiene il tradizionale colore arancione.

 

Non temo gli avversari

Insomma, il sindaco c’è e si ripropone con grinta ed energia. «Sono pronta per rimettermi in gioco e per vincere perché ci sono ancora molti progetti che voglio realizzare e nonostante questi cinque anni siano stati davvero impegnativi, non parliamo nemmeno delle difficoltà portate dalla pandemia, noi abbiamo voglia di continuare a lavorare per la comunità e così faremo».

Quanto agli avversari, in particolare al centro destra che ancora sembra essere diviso tra la Lega di Alberto Soragni e Fratelli d’Italia di Maria Angela Buttiglieri, il sindaco non si fa spaventare: «Auguro loro di lavorare e impegnarsi, ma saranno i cittadini a scegliere quale programma preferiscono e quindi chi votare. Noi lavoriamo a testa bassa e in questi giorni faremo partire le prime discussioni sul programma mandato».

Rimaniamo civici

Quanto alle voci che corrono su una possibile componente del Pd nel gruppo di maggioranza, il sindaco non si sbilancia, ma quello che è certo è che Partecipiamo non vuole imposizioni politiche o ideologiche. «Siamo aperti a chiunque, tesserati o meno, ma rimaniamo una lista civica e non abbiamo l’esigenza di rimanere attaccati alle poltrone, quindi se vinceremo lo faremo perché i cittadini hanno capito la validità delle nostre idee, se perderemo, perderemo con dignità».

M24 TV – Cerini: «Pronta a ricandidarmi a Castellanza». Con novità per Partecipiamo

castellanza cerini partecipiamo elezioni – MALPENSA24