Omicidio sorelle Agrati: il movente in aula. «Sul conto 412mila euro dopo il rogo»

cerro omicidio sorelle agrati

CERRO MAGGIORE – Morte sorelle Agrati nuova udienza oggi, martedì 9 marzo, davanti alla Corte d’Assise presieduta da Daniela Frattini (Marco Montanari a latere). Al centro della discussione dibattimentale il patrimonio di famiglia e la sua suddivisione dopo la morte di Carla e  Maria Agrati, decedute in seguito all’incendio divampato nella loro abitazione di via Roma a Cerro Maggiore nella notte del 13 aprile 2015. In sintesi si è discusso del movente. 

Il movente economico

Sul banco degli imputati siede infatti Giuseppe Agrati, fratello delle vittime, accusato di aver appiccato il rogo ossessionato, così sostiene l’accusa (e lo hanno chiarito anche alcuni testimoni ascoltati in aula) dall’avere accesso a dei misteriosi fondi sui quali erano stati accumulati ingenti guadagni derivanti dalla vendita di brevetti negli Stati Uniti. Fondi per accedere ai quali soltanto Carla aveva le password. E la valutazione della situazione patrimoniale post mortem delle due sorelle punta proprio in questa direzione: quella del movente economico.

Patrimonio quintuplicato dopo l’incendio

Sul banco è stato ascoltato il maresciallo dei carabinieri che ha effettuato le indagini patrimoniale. Rilevando un cambiamento notevole nelle sostanze dell’imputato che tra liquidità e immobili si è ritrovato sul conto la considerevole cifra di 412mila euro invece degli iniziali 83mila. L’avvocato Giuseppe Lauria, che guida il collegio difensivo, ha però ribattuto chiedendo nuove indagini patrimoniali a carico dei nipoti, della cognata e dell’altro fratello delle due vittime rilevando anche anomalie nella suddivisione di parte dell’eredità. Anomalie che avrebbero danneggiato il solo imputato. La strategia difensiva, che da sempre parla di incendio divampato per cause del tutto accidentali, per smontare il movente economico mira a dimostrare che furono altri i famigliari (e non l’imputato) a mostrarsi particolarmente interessati alla spartizione del patrimonio dopo la morte delle due sorelle.

Cerro, processo Agrati: figlie con la sorella di Jodie Foster. E i brevetti americani

cerro omicidio sorelle agrati – MALPENSA24